Credo sia la semifinale più interessante e dovrebbe essere anche la più avvincente. Molti i precedenti. I risultati da considerare ai fini del match, sono le recenti semifinali di Montecarlo e Madrid. Nel principato ha vinto facilmente Stefanos Tsitsipas (4), nella capitale spagnola il successo è andato a Alexander Zverev (2).
Anche se i due si conoscono benissimo, 11 i precedenti, i primi game sono di studio. E’ importante capire come adattarsi al gran caldo e gestire al meglio le energie in un match che potrebbe essere molto lungo.
Gli scambi avvengono soprattutto da fondo. E’ il greco che verticalizza maggiormente e varia gli schemi. I colpi di Tsitsipas sono più lavorati, quelli del tedesco maggiormente pesanti. Il set vive un sostanziale equilibrio anche se i game di entrambi sono lottati e vanno spesso ai vantaggi. Non ci sono state finora palle break. 3-3.
La prima palla break della partita è per Zverev che la mette a segno anche grazie ad un po’ di fortuna. Il nastro sposta la palla fuori traiettoria a Tsitsipas che è sceso a rete. 4-3 Zverev. Il tedesco conferma il vantaggio grazie a ottime prime. 5-3. Anche il servizio del greco nel nono game non è da meno. Sascha non ha esitazioni nel chiudere il primo set in 50 minuti. 6-4 Zverev.
Sostanziale equilibrio in questo primo set nel quale il gioco non è stato emozionante e la partita non straordinaria. Speriamo che il livello si alzi nel secondo. Abbiamo visto un tennis abbastanza frammentato.
Due doppi falli di Sascha nel secondo game lo portano a subire il break. Le solite paure del tedesco che ogni tanto perde la misura del servizio. Terzo game fondamentale per il greco che alterna costruzioni d’attacco molto belle a errori abbastanza grossolani. Il giocatore di Amburgo ha due palle break che non riesce a sfruttare. 3-0 Tsitsipas.
Il greco muove con molta scioltezza la palla nei colpi da dietro. Apre bene con il diritto gli angoli da fondo. L’avversario mi sembra abbia perso un po’ di sicurezza negli scambi. Nel sesto gioco Tsitsipas non sfrutta due palle break e consente a Sascha di rimanere a contatto. 4-2.
Alexander sta sbagliando troppo. Il suo rendimento è nettamente in calo. Anche il servizio funziona poco. Ne risente tutto il suo gioco. 5-3. Dopo un’ora e 42 minuti Stefanos vince il secondo set. Chiude la frazione al nono gioco. 6-3 Tsitsipas. Vedremo se ci sarà la reazione di Zverev che è parso in crisi nel suo rendimento. Per quello che si è visto finora la conclusione al terzo set mi sembra equa.
Nel primo game del set decisivo Zverev recupera da 15-30 e vince il game. Segue un urlo di gioia a dimostrazione dell’importanza che aveva per lui giustamente il primo gioco. Anche Stefanos vince il game a 30. 1-1. Nel quinto gioco un doppio fallo e un diritto che affonda in rete da parte di Zverev permettono al greco di strappare il servizio. Stefanos conferma nel game successivo. 4-2 Tsitsipas. Il giocatore di Atene costringe l’avversario a muoversi spesso in avanti. Zverev è visibilmente stanco. Il caldo sta contribuendo. 4-3.
Stefanos si sta avvicinando alla meta. Vince l’ottavo game a 15 anche a causa di un grave errore a rete di Sascha. 5-3. Il tedesco va avanti perché gli mancano le risorse per scambiare da fondo come consuetudine. Break a 0 al nono gioco che consente al greco di concludere il match. 6-3 Tsitsipas.
Meritata vittoria di Tsitsipas che raggiunge per la prima volta la finale al Foro Italico. Zverev come spesso gli capita manca nel momento decisivo.
Tsitsipas-Zverev 4-6 6-3 6-3