Martedì avevano superato il primo turno Gaio, Giannessi, Zeppieri e Brancaccio. Ieri si sono aggiunti Stefano Travaglia e Andrea Vavassori.
Ci sono volute quasi tre ore a Travaglia per sconfiggere lo slovacco Gombos. Nel primo set dopo un break e controbreak nel quinto e nel sesto game si è giunti al tie-break vinto facilmente da Gombos. Stefano è stato bravo a resettare l’esito negativo della prima frazione.
Dopo un set dominato dai servizi Travaglia ha trovato nel dodicesimo game lo spiraglio necessario per brekkare a 0. Verdetto rimandato al super tie-break del terzo set dopo una frazione nella quale non ci sono state palle break. Bravo Stefano a salire fino al 7-2 per chiudere 10 a 6. Giocherà al secondo turno con l’australiano Millman.
Travaglia-Gombos 61-7 7-5 7-66
A Stefano Travaglia si è aggiunto nella nottata italiana Andrea Vavassori che ha sconfitto il bosniaco Dzumhur. Il piemontese dopo aver avuto un set point sul 5-4 si è fatto strappare il servizio nell’undicesimo game. Immediata la reazione che gli ha permesso di arrivare al tie-break vinto per 7 punti a 3.
Nel secondo set dallo 0-3 è stato bravo a recuperare game dopo game concedendo solo il settimo gioco. Lo strappo definivo è arrivato al nono. Dallo 0-3 il parziale a favore del compagno di allenamenti di Sonego è stato straordinario: 6 a 1. Incontrerà il giovane statunitense Nava.
Vavassori-Dzumhur 7-63 6-4
Disco rosso per Fabio Fognini, Flavio Cobolli, Edoardo Lavagno e Matteo Gigante.
Inutile dire che la delusione maggiore viene da Fabio che dopo un inizio nel quale ha fatto vedere sprazzi di buon tennis ha ceduto di schianto facendo solo due game nel secondo e nel terzo set contro il ceco Mensik. Fognini è convocato insieme a Bolelli in Coppa Davis per giocare il doppio. Speriamo che in coppia ritrovi la forma e anche la voglia di vincere.
Mensik-Fognini 1-6 6-1 6-1
Cobolli dopo aver perso in modo netto il primo set ha giocato alla pari e in certi momenti anche meglio del giovane talentuoso svizzero Riedi. Dopo aver vinto facilmente il secondo set, il terzo si è giocato punto a punto. Nell’undicesimo game è arrivato lo strappo definitivo a favore di Riedi. Flavio ha giocato un buon match e ha mostrato una caparbietà che non è difficile riconoscergli. Purtroppo per vincere a certi livelli spesso non basta.
Riedi-Cobolli 6-1 2-6 7-5
Sconfitte, come ho detto, anche per Lavagno e Gigante. Lavagno è alla prima esperienza Slam anche perché la sua carriera è stata spesso bloccata da gravi infortuni. Purtroppo l’azzurro nel terzo set non è riuscito a sfruttare il break ottenuto a 0 nel settimo game Immediato controbreak del tunisino che forte della sua maggiore esperienza ha chiuso al dodicesimo gioco.
Dougaz-Lavagno 7-5 3-6 7-5
Clamorosa invece la sconfitta di Gigante, n°167 del mondo, che ha ceduto allo statunitense Spizzirri, attuale n°885 della classifica mondiale. Gigante dopo aver perso il primo set ha recuperato con un ottimo game sul 4-5 nel secondo per poi vincere il tie-break ma ha ceduto di schianto nel set decisivo.
Spizzirri-Gigante 6-4 63-7 6-1
Partite degli italiani al secondo turno:
Giannessi-Zeppieri
Gaio-Comesaña
Travaglia-Millman
Brancaccio-Skatov
Vavassori-Nava