Khachanov (18)–Korda e Tsitsipas (3)–Lehecka sono i match dei quarti di finale della parte alta del tabellone.
Tranne il greco gli altri non erano certo giocatori pronosticati. Il meno conosciuto è sicuramente il ceco Lehecka che i più attenti ricordano in finale alle Next Gen Atp Finals di Milano. Nel corso del torneo che si giocò lo scorso novembre dimostrò di essere un player con ottimi colpi d’attacco e non era difficile prevedere per lui una carriera di alto livello, il successore di Berdych.
In questo torneo ha dato i primi segni sconfiggendo Coric (21). Al terzo turno ha recuperato con Norrie (11) il match che gli stava scivolando via. Negli ultimi due set gli ha concesso solo cinque game.
Negli ottavi ha sconfitto la ex grande promessa del tennis mondiale Auger Aliassime (11) che ancora una volta ha dimostrato i suoi limiti che sono tecnici ma anche mentali. Nei due tie-break Felix ha ceduto troppo nettamente, senza veramente combattere. Il ceco, che ha un gioco potente ma anche un buon tocco, potrebbe essere un altro nome nuovo del tennis mondiale. Ovviamente bisognerà aspettare ancora perché la situazione attuale del nostro sport è molto fluida.
Un nome nuovo non è sicuramente Khachanov (18) che contro Nishioka (31) ha fatto valere il suo gioco potente. Solo nel terzo set dopo lo shock dei primi due nei quali non ha vinto un game, il giapponese ha provato soluzioni alternative ma ormai la partita aveva preso una direzione ben precisa. A Khachanov negli ultimi due anni non credeva più nessuno. Adesso è tornato a giocare al meglio secondo le sue caratteristiche tecniche.
Korda (29) ha eliminato Hurkacz (10) nella partita più emozionante di oggi. Il figlio di Petr è un grande talento ma non credo che sia ancora maturo per vincere un torneo Slam. Il braccio è fluido, ha nelle corde un tennis efficace e bello. Sta sicuramente crescendo anche mentalmente.
Della sconfitta di Sinner (15) contro Tsitsipas (3), che non è stata una disfatta come quella dello scorso anno, ho scritto nel pezzo precedente.
I protagonisti del tennis stanno cambiando. Ci sono nomi nuovi che fino a due anni fa non conoscevamo. Finora non si riesce a vedere un nuovo padrone del nostro sport e questo potrebbe anche essere uno stimolo positivo dopo che negli ultimi 15 anni abbiamo assistito ad un tennis bloccato.
E’ molto interessante vedere come si svilupperà questo Slam. Non so se vincerà un nome completamente imprevisto, ma onestamente in questo momento non lo posso escludere.
Risultati ottavi di finale della parte alta del tabellone:
Khachanov-Nishioka 6-0 6-0 7-64
Korda-Hurkacz 3-6 6-3 6-2 1-6 7-67
Tsitsipas-Sinner 6-4 6-4 3-6 4-6 6-3
Lehecka-Auger Aliassime 4-6 6-3 7-62 7-63