Quando s’incontrano un tennista che ha giocato 44 semifinali Slam e chi è alla prima è difficile pensare che il match possa essere aperto nel punteggio. In questo torneo Novak Djokovic (4), anche se leggermente sofferente alla gamba sinistra non ha perso un colpo. Tommy Paul è stato molto bravo ad approfittare di alcune sconfitte dei favoriti posizionati nella sua parte di tabellone e da non testa di serie è arrivato fino al penultimo atto.
Nole inizia con un game di dodici punti nel quale offre due opportunità al servizio in seguito ad alcuni errori. Il serbo invece fa sua la seconda palla break e il primo set diventa immediatamente una salita per lo statunitense. Djokovic gioca già palle lunghe e molto precise consolidando il vantaggio. 3-0 Djokovic.
Nel quinto game Nole recupera da 0-30 grazie ad ottime prime. Nonostante un doppio fallo, il serbo con un rovescio in avanzamento e un diritto fuori misura dello statunitense vola sul 4-1 in assoluto controllo. Nole ha un ritmo altissimo da fondo che costringe Tommy a qualche errore di troppo. E’ di nuovo break e il serbo è vicinissimo a vincere il primo set. 5-1.
Djokovic finora ha servito molte prime anche vincenti. Non sfrutta un set point e si fa brekkare in seguito a qualche errore di troppo da fondo. Bravo Paul a reggere lo scambio e a rimanere nel set. 5-2. Il rendimento dello player del New Jersey è sicuramente salito. Recupera anche il secondo break di svantaggio. Novak abbassa il ritmo e appare meno sicuro da fondo. 5-4 Djokovic. Con una bellissima costruzione d’attacco Tommy vince il decimo game e torna in parità. 5-5.
Nel dodicesimo gioco sono quattro i punti giocati con pazienza e precisione da Nole che gli permettono di evitare il tie-break. 7-5 Djokovic.
Set dominato a gran ritmo dal serbo fino al 5-1 e set point. Paul è stato bravo a rientrare in partita anche con colpi coraggiosi. Graffiata finale di Djokovic nel dodicesimo game.
Il ritmo del giocatore di Belgrado è tornato a salire. Nole brekka al primo turno di servizio di Tommy. Nel terzo game Djokovic annulla tre palle break e consolida il vantaggio. 3-0 Djokovic. Nole è in fiducia e in controllo del match. Alza il ritmo solo quando è necessario. Di nuovo break. 4-0. Novak continua a servire ottimamente. Due ace di fila lo portano sul 5-0. Paul muove il punteggio e con un diritto incrociato vince il sesto game. 5-1 come nel primo set. Nole questa volta non si fa distrarre e giocando in modo propositivo e a ritmo alto chiude con uno smash. 6-1 Djokovic.
Secondo set senza reali possibilità per Paul di rimanere agganciato.
Come nei primi due set Nole strappa subito il servizio all’avversario. Un lob e un diritto vincente in risposta gli danno la possibilità di giocare anche il terzo con relativa tranquillità. Il serbo consolida il vantaggio. 2-0 Djokovic. Ormai da fondo prende il tempo allo statunitense che non riesce più a tenerlo. Secondo break. 3-0 Djokovic.
La partita ha preso la strada del serbo. Anche Tommy sembra non crederci più. Nel quinto game il player del New Jersey muove il punteggio. 4-1. Novak è bravo a liberare i colpi da fondo a piacimento. Il suo ritmo è troppo alto. 5-1.
Il terzo ha l’aria di una esibizione. Non c’è più l’agonismo dei primi due set anche se il secondo è stato vinto facilmente da Nole. Il settimo game vinto da Tommy gli permette di finire il match in modo dignitoso. Ha lottato ma la forza dell’avversario è nettamente superiore in ogni colpo e da tutte le posizioni. Djokovic chiude con una facilità irrisoria. L’ultimo punto è stato un servizio vincente. 6-2 Djokovic.
Paul ha dato tutto quello che aveva. Il meglio del suo gioco lo abbiamo visto nel recupero della prima frazione. Nole arriva alla 33a finale Slam. E’ alla caccia del 22° titolo, per eguagliare Nadal. Incontrerà Tsitsipas con il quale ha vinto la finale del Roland Garros 2021 recuperando due set.
Djokovic-Paul 7-5 6-1 6-2