Dopo esser stato sconfitto da Hurkacz al quinto set al secondo turno dell’Australian Open, Lorenzo Sonego torna in campo al torneo di Montpellier dove incontra Benjamin Bonzi (8) che nel primo Slam dell’anno è arrivato al terzo turno dopo aver battuto Bellucci e Carreño Busta. Ha perso nettamente in tre set dal beniamino di casa De Minaur. Benjamin ha già fatto finale nel torneo di Pune. Tra i due c’è un unico precedente che si è giocato l’anno scorso a Indian Wells vinto dal player di Nimes.
Lorenzo parte bene strappando immediatamente il gioco recuperando dal 30-15 Bonzi con tre punti consecutivi. Il torinese è partito molto aggressivo con il servizio e il diritto giocato anche da posizioni atipiche. Confermato il vantaggio. 2-0 Sonego.
Nel terzo game Benjamin non concede punti. Alta percentuale di prime del piemontese che sta servendo bene. E’ comunque propositivo anche in risposta. Bonzi vince a 30 il quinto game. 3-2.
Lorenzo impatta bene ed è molto reattivo. Annulla una palla break spingendo con il diritto. Due ottimi servizi lo portano sul 4-2. Il francese è comunque veloce anche se la sua palla non è molto pesante. Gioca vicino alla linea di fondo. 4-3.
L’azzurro gestisce soprattutto con il servizio un ottimo game che lo fa salire 5-3. Il transalpino finora è più falloso, sta commettendo qualche errore grave. 15-40. Ci sono due set point a favore del torinese. Alla prima occasione Sonego, con un doppio fallo di Benjamin fa suo il nono game. 6-3 Sonego.
Ottimo primo set di Sonego che sta giocando aggressivo, servendo bene e commettendo in genere un numero esiguo di errori.
Lorenzo che inizia alla battuta vince il primo game a 0. Chiude con un ace. Dal punto di vista psicologico è favorevole che inizi per primo. Sonego con cinque punti consecutivi annulla tre palle break e con una splendida conclusione a rete rimane in vantaggio. 2-1 Sonego.
Dopo il terzo game vinto con un gran recupero, Sonego vince facilmente il quinto. Chiude a 15 con un ace. 3-2. L’azzurro continua a essere propositivo, sicuro e determinato. Nel sesto gioco con uno splendido diritto lungolinea si porta sullo 0-40. Bonzi recupera con tre punti consecutivi. 40-40. Con altri due rimane in partita. 3-3.
Con una bella palla corta Lorenzo rimane in vantaggio. 4-3. Ottime prime, profonde e pesanti e Bonzi resta in scia. 4-4. Il torinese tiene a 0 il nono gioco. 5-4. Benjamin serve per rimanere in partita. Un errore del francese dopo uno scambio lungo porta Sonego sul 15-40. Al secondo match point chiude con un buon passante che il transalpino non controlla. 6-4 Sonego.
Lorenzo ha dimostrato di essere molto in forma dal punto di vista fisico. Ha giocato un tennis esplosivo. Negli ottavi incontrerà Krajinovic.
Sonego-Bonzi 6-3 6-4