Terzo giocatore francese per Luca Nardi che dopo aver battuto nei turni di qualificazione Janvier e Paire, quest’ultimo precipitato nella classifica Atp, incontra al primo turno Arthur Rinderknech, attualmente n°68 del ranking. Il giocatore transalpino che ha studiato negli Stati Uniti, all’inizio di stagione ha perso al primo turno sia ad Adelaide che a Melbourne. Luca dopo aver perso al primo turno delle qualificazioni all’Australian Open ha giocato tre Challenger – Tenerife, Quimper e Coblenza – nei quali non ha superato un turno.
Nardi deve giocare come sa, con naturalezza e molta attenzione sperando che il francese sbagli qualcosa al servizio, il suo colpo più pericoloso. Il pesarese deve trovare la posizione in risposta. Nei primi tre game non riesce a fare punti. Arthur ha fatto finora cinque ace. 3-3.
L’azzurro gioca rapido, spesso in anticipo e con un buon timing sulla palla. Fa bene ad affrontare i tornei Atp 250 quando la classifica glielo permette. Anche se non vince acquisisce esperienza che gli servirà nel futuro. Se poi riuscisse nell’impresa sarebbe un’ottima iniezione di fiducia.
Alcuni errori da fondo di Nardi portano il transalpino al primo break del match. Sul 5-4 Rinderknech va a servire per il set. Al momento giusto è stato più propositivo aggredendo l’azzurro diverse volte sulla seconda. Arthur chiude con uno smash al decimo game. 6-4 Rinderknech.
Il pesarese ha tenuto fino al 4-4. Da quel momento si è vista la maggiore esperienza dell’avversario che ha giocato bene in risposta. Teniamo conto che Arthur è praticamente ingiocabile quando serve.
Sicuramente con il passare dei giochi il player di Gassin sta salendo di livello negli scambi da fondo. Nardi subisce immediatamente il break anche se era in vantaggio per 30-0. Bravissimo l’azzurro, che ricordo ha 19 anni, a controbrekkare immediatamente approfittando di un turno di servizio nel quale il transalpino non ha battuto al meglio. Il pesarese continua a giocare un match coraggioso, dimostrando di essere un ottimo prospetto. 2-1 Nardi.
Luca è già abbastanza maturo e sa quasi sempre cosa fare dal punto di vista tattico. Gli errori che oggi arrivano sono un debito che deve pagare alla pochissima esperienza che ha a questi livelli. Nardi negli ultimi game risponde meglio anche se il servizio del francese è spesso ingiocabile ma non come nella prima frazione. 3-3.
Nel fatidico settimo gioco il giocatore della Provenza brekka grazie ad alcuni errori d’imprecisione di Luca che ha troppe incertezze a partire dal doppio fallo iniziale. Arthur conferma il vantaggio grazie ad ottime prime. 5-3.
Nardi gioca comunque con un braccio velocissimo e fluido. Questa è per lui un’esperienza della quale fare tesoro anche se non dovesse arrivare la vittoria. Nel nono game arriva il primo match point per il transalpino annullato perché il suo diritto finisce in rete. Luca gioca ottime azioni d’attacco che dimostrano il suo talento. Con l’undicesimo ace giocato al centro Rinderknech chiude un match che per lui non è stato così semplice e per Nardi un’esperienza importantissima che varrà per il futuro. 6-4 Rinderknech.
Il transalpino incontrerà negli ottavi di finale Coric.
Rinderknech-Nardi 6-4 6-4