A Yibing Wu sono serviti tre tie-break per entrare nella storia del tennis come primo giocatore cinese in grado di vincere un torneo Atp. Il match di finale contro John Isner (5) che ricordiamo sul cemento statunitense è sempre molto pericoloso nonostante i quasi 38 anni, è durato poco meno di tre ore. Nessuno dei due player ha mai perso il servizio e non sono bastati i 44 ace dello statunitense per rompere l’equilibrio.
Wu ha 23 anni ma ha subito una lunghissima sosta per diversi infortuni fisici rilevanti. E’ tornato a giocare nel 2022 nei tornei minori dopo aver saltato completamente le stagioni 2020 e 2021. Questo successo gli permette di salire fino alla 58a posizione anche se è facile immaginare che la sua classifica migliorerà ulteriormente visto il gioco che ha messo in evidenza: solido con i fondamentali da fondo, coraggioso quando i punti scottano e con ottima attitudine mentale.
Nel primo set l’unico a rischiare di perdere il proprio turno di battuta è Isner. Nel secondo game e nel dodicesimo – in questo caso è un set point – Isner si salva con il servizio che gli è utilissimo anche nel tie-break per chiudere 7 punti a 4 dopo che sul 4-3 aveva giocato un bel punto in volée. 7-64 Isner.
Anche il secondo set è molto equilibrato nonostante sembri che il giocatore di casa possa chiudere. Sul 6-5 Isner, Wu al servizio concede match point ma Long John colpisce male un rovescio che finisce in rete. L’esito del tie-break è diverso dal primo perché il player cinese è aggressivo con il diritto e non dà scampo al nativo di Greensboro che è costretto sempre a rincorrere. 7-63 Wu.
Anche la terza frazione è molto equilibrata. In seguito a due errori del cinese sul 4-4, Isner ha due palle break che lo potrebbero portare a servire per il match. Yibing è bravo a reagire e a prendere in mano il gioco, lo fa sempre nei momenti in cui è in pericolo, e quindi il terzo tie-break è l’esito più giusto e scontato.
Il jeu decisif è sconsigliabile per chi è debole di cuore perché sono concentrate tantissime emozioni e colpi di scena. Arrivano match point per entrambi nello scorrere di un tie-break lunghissimo dove ogni punto è un’emozione forte. Sul 13-12 al quinto match point per Wu dopo che ne ha salvati diversi, arriva con una bella risposta che John non riesce a controllare il punto storico, quello che gli dà il primo successo Atp di una carriera che immagino possa essere di gran livello, guai fisici permettendo. 7-612 Wu.
Wu-Isner 64-7 7-63 7-612
Leggi anche: Nel torneo di Dallas finale a sorpresa con il cinese Wu che sfiderà John Isner