Il quarto di finale tra Daniil Medvedev (6) e Felix Auger-Aliassime (3) potrebbe essere, per il livello tecnico e agonistico dei contendenti, almeno una semifinale. Nei quattro precedenti, l’ultimo ai quarti di finale dello scorso anno dell’Australian Open, ha sempre vinto il moscovita.
In questo torneo il canadese è apparso particolarmente in forma. Ha sconfitto senza perdere un set sia Sonego che Barrere, mentre Medvedev è partito in sordina contro Davidovich Fokina recuperando un set mentre ha giocato in modo sicuro con il player di casa van de Zandschulp lasciandogli due giochi a set.
Auger ha iniziato il match giocando diversi serve&volley approfittando della posizione particolarmente lontana di Daniil. Nel terzo game sono diversi gli errori da fondo del canadese. Felix prova quindi vie alternative visto che negli scambi, anche nei precedenti incontri, è stato perdente. 2-2.
Con un diritto lungo il player di Montreal concede il primo break della partita. Daniil conferma. 4-2 Medvedev. In tre turni di battuta ha perso due punti. Auger, che trova pochissimi sbocchi quando lo scambio si allunga, anche giocando spesso a rete continua a commettere troppi errori. Secondo break da parte di Medvedev. 5-2. Il moscovita recupera da 15-40 e con quattro punti consecutivi vince agevolmente la prima frazione. 6-2 Medvedev.
Dall’1-2 Auger il moscovita ha dominato senza concedere nulla. Non sono bastate le sortite a rete del canadese mentre da fondo non si è mostrato all’altezza. Ha commesso troppi errori. Ricordo che Auger è il detentore del titolo.
Il terzo doppio fallo del canadese nel terzo game permette a Medvedev di brekkare ma il moscovita gioca male il game successivo. Arriva immediato il controbreak di Felix che si riporta in parità. 2-2.
Quando il match sembrava stesse prendendo la direzione di Daniil, Auger reagisce: controbrekka, come ho appena detto, e vince a 15 il quinto game. Il canadese sicuramente sta giocando meglio da fondo ma nel successivo non basta. 3-3.
Un diritto lungolinea fuori misura di Auger porta il moscovita a brekkare di nuovo e ad avvicinarsi al passaggio del turno. 4-3 Medvedev. Quando serve, Daniil trova quasi sempre il modo di fare il punto da fondo anche se il rendimento di Auger è leggermente salito rispetto al primo set. 5-3.
Felix prova ancora a rimanere in partita vincendo il nono game ma ora se vuole evitare la doccia immediata deve strappare il servizio. 5-4. Con una bella palla corta Medvedev si porta a match point. Un errore da fondo di Auger chiude questa partita incolore da parte del canadese. 6-4 Medvedev.
Medvedev-Auger Aliassime 6-2 6-4
Medvedev giocherà in semifinale contro Grigor Dimitrov che ha battuto Alex De Minaur dopo un match molto bello. L’incontro è stato, a momenti alterni, spettacolare. Il bulgaro ha dominato il primo set mentre nel secondo l’australiano si è fatto più pericoloso e preciso da fondo. Grigor ha commesso molti errori per quasi tutta la seconda frazione e si è ripreso sul finire ma questo non è bastato per recuperare tutto lo svantaggio accumulato.
Nel terzo set si sono visti molti vincenti in particolare da parte del player di Haskovo che ha prima recuperato dall’1-3 e poi arrivati al tie-break ha salvato due match point. Suoi gli ultimi quattro punti, un paio da cineteca del tennis. Soddisfatto e quasi incredulo per il pericolo sventato domani Grigor affronterà un avversario che non concede nulla e che fa della difesa da fondo la sua arma principale. Il bulgaro dovrà giocare, se vorrà avere delle possibilità, a ritmi molto sostenuti ed essere continuo.
Dimitrov-De Minaur 6-3 3-6 7-66