Jannik Sinner dopo la straordinaria vittoria contro Tsitsipas, oggi incontra Stan Wawrinka che in questo torneo, giocando con il ranking protetto, ha battuto sempre in due set Bublik e Gasquet. I precedenti dicono due vittorie a una dello svizzero che sconfisse l’altoatesino quando diciottenne lo batté al primo turno di Flushing Meadows.
Fu il giorno in cui Sinner si fece conoscere al mondo del tennis. Da allora è considerato un predestinato, lo stesso Stan dopo l’incontro gli fece i complimenti per il suo gioco sempre in spinta. Da allora sono passati più di tre anni e Sinner è cresciuto molto tennisticamente. Il terzo incontro fu giocato a Wimbledon l’anno scorso. Vinse il ragazzo della Val Pusteria in quattro set. Oggi è sicuramente il favorito.
Stan ha l’obbligo di forzare fin dai primi colpi per evitare scambi lunghi che non lo gioverebbero. Jannik inizia subito con un break che arriva grazie alla pressione da fondo campo. Jannik annulla tre palle break e con una palla corta sorprende Stan. Alcuni errori di diritto dell’azzurro hanno allungato il game. 2-0. Wawrinka chiude il terzo game con un ace. 2-1 Sinner.
L’altoatesino continua a giocare in pressione cercando gli angoli. Il quarto gioco è chiuso a 0 con molta disinvoltura. 3-1. Stan perde campo grazie alle accelerazioni dell’azzurro che gioca profondissimo. Un errore di rovescio del player di Losanna dà al ragazzo della Val Pusteria il secondo break. 4-1. Il primo set sembra già quasi in cassaforte.
Continuano gli errori quasi gratuiti di Stan che strappa. Sono gratuiti fino ad un certo punto perché la differenza è data dalla pressione da fondo di Jannik. Il sesto game è vinto a 0. Lo svizzero non trova proprio la misura del campo e continua a svirgolare la palla anche con il rovescio, il colpo con il quale si è costruito una carriera. Il set finisce con l’ennesimo errore di rovescio di Wawrinka. 6-1 Sinner.
Troppo forte l’altoatesino per un avversario che non riesce a trovare il ritmo giusto. Jannik smista benissimo e costringe Stan a continui errori.
Anche il secondo set parte molto bene per Sinner. Chiude il primo game con un ace. Wawrinka torna a vincere un gioco, non lo faceva dal terzo del primo set. 1-1. Jannik è concentrato e centrato, gli appoggi sono perfetti e quindi il timing sulla palla. Wawrinka non riesce mai a entrare in campo. Con un colpo in avanzamento l’azzurro vince il terzo gioco a 0. 2-1 Sinner.
Jannik gioca fluido, è un piacere vederlo giocare così. Un rovescio in slice di Stan finisce in rete. Sinner brekka. Sta aprendo punto dopo punto la porta della semifinale. 3-1. Stan al quarto game sale sullo 0-40. Un errore di rovescio del player di San Candido dà allo svizzero il suo primo break. 3-2. Wawrinka in questo momento sta giocando bene sia al servizio che da fondo e anche in difesa. Recupera completamente. 3-3.
Sinner torna a vincere un game dopo un breve passaggio negativo. Un rovescio in rete dà a Jannik il 4-3. Stan sta sicuramente giocando molto meglio rispetto alla prima frazione. Il suo braccio ora gira più veloce ma forse non basta perché Jannik torna a macinare punti. Una risposta vincente di diritto su una seconda permette a Sinner di andare a servire per il match. 5-3.
Sinner recupera dallo 0-30 e sale fino al match point. Con un errore di diritto, dopo un colpo in spinta dell’avversario, l’azzurro si fa raggiungere. 40-40. Ace. Wawrinka annulla anche il secondo match point. Altro ace, questa volta a uscire. L’ennesimo errore da fondo di Wawrinka dà a Jannik la semifinale. 6-3 Sinner.
Jannik ha giocato un primo set perfetto, sempre in spinta. Nel secondo Wawrinka ha provato a reagire e ha giocato alcuni colpi da gran player ma nel finale l’azzurro ha avuto la freddezza di chiudere senza rischiare eccessivamente grazie al break all’ottavo game.
Sinner Incontrerà il vincente tra Brouwer e Griekspoor.
Sinner-Wawrinka 6-1 6-3
AGGIORNAMENTO:
Il derby olandese dei quarti di finale, sicuramente inatteso, ha visto la vittoria del favorito ventiseienne Tallon Griekspoor numero 61 del ranking contro il pari età Gijs Brouwer che prima del torneo occupava la centosessantesima posizione della classifica mondiale.
I break che hanno deciso l’incontro sono arrivati al terzo game del primo set e al quinto del secondo.
Griekspoor-Brouwer 6-4 6-4
Nonostante il tifo del pubblico credo che nel match di semifinale contro Sinner, Tallon sia sicuramente sfavorito perché da fondo i colpi dell’altoatesino sono più veloci e potenti.
Leggi anche: Nei tornei di Rotterdam e Buenos Aires si giocano i quarti di finale