Jannik Sinner sfida Tallon Griekspoor per giocare in finale contro Medvedev nel torneo vinto, come dimostra l’albo d’oro, da player eccellenti come Connors, Borg, Edberg e Federer. Il detentore del titolo è Auger-Aliassime che è stato sconfitto ai quarti di finale dal primo finalista.
Chi incontrerà il moscovita? Il favorito d’obbligo è sicuramente Jannik che si è dimostrato in gran forma. Ha polverizzato le difese di Tsitsipas (1) e sconfitto, lasciandogli quattro game, Wawrinka. L’olandese ha compiuto l’impresa sconfiggendo in recupero Zverev (8) che tuttavia ha ancora bisogno di un po’ di tempo per tornare quello della scorsa primavera. I player non si sono mai incontrati.
Sinner gioca due ace con traiettoria centrale nel primo game a dimostrazione dei miglioramenti che sta avendo con questo fondamentale. Per ora l’olandese tiene bene con il diritto profondo. 1-1. Tallon nel terzo game va sullo 0-30. Grazie anche a buoni servizi Jannik vince quattro punti consecutivi e rimane in vantaggio. 2-1. L’olandese recupera da 15-30 e con buone prime e costruzioni in pressione torna in parità. 2-2.
Per ora non si sono viste palle break. Il set deve ancora sbocciare. Sinner non è ancora entrato perfettamente in partita. Aveva fatto meglio con Tsitsipas e Wawrinka. Poche le accelerazioni vincenti e diversi gli errori non forzati. 3-3. Un passante di rovescio in controbalzo dà a Sinner il punto del settimo game che è il primo finora in cui è stato costretto ai vantaggi. 4-3 Sinner. Griekspoor continua a servire bene anche se ha iniziato il game con un doppio fallo. 4-4.
Jannik sta giocando abbastanza bene ma non è continuo. Deve crescere di livello. Diversi i vincenti del player di Haarlem che sicuramente vale di più della classifica attuale che è di n°61. 5-4. L’uno–due servizio volée da parte dell’olandese sono di solito vincenti. Una bella risposta dell’azzurro gli dà il 40-40. Un ace e un diritto lungolinea gli permettono di arrivare al 5-5. La partita è giocata punto a punto, l’equilibrio è massimo. Con una seconda profonda Sinner si assicura il tie-break. 6-5.
I fondamentali di Tallon sono molto veloci, alcune volte esplosivi. Jannik tiene da fondo. 30-30. Con un diritto lungolinea Sinner crea le condizioni per lo smash. 30-40. Alla prima opportunità l’altoatesino chiude dopo 57 minuti. 7-5 Sinner. Jannik ha giocato da campione nel momento decisivo.
Jannik non sta giocando il suo miglior tennis ma nel dodicesimo gioco alla prima occasione ha saputo fare la differenza.
Nei primi due turni di servizio Sinner ha perso un punto. Ha servito molte prime. Jannik sembra meno contratto. I colpi sono più fluidi. Anche il livello del gioco di Griekspoor è alto. Quasi impeccabile quando colpisce spingendo. 2-2.
Jannik sta giocando una partita ostica, di più di quanto mi aspettassi. L’avversario è difficile anche perché è motivato dal giocare in casa. Con un ace Tallon va sul 3-3. L’azzurro tiene il turno di battuta a 15 ma Griekspoor continua stargli vicino. Jannik non sta giocando come nei giorni precedenti. Il fatto che stia vincendo per adesso dimostra che è molto presente anche dal punto di vista mentale perché tatticamente fa sempre le scelte giuste. Tallon con la traiettoria del servizio a uscire è molto pericoloso. 4-4. Ancora un set che si deciderà sul filo di lana.
Jannik chiude il nono game con un ace dopo che nel punto precedente aveva mancato di pochissimi centimetri una straordinaria accelerazione. 5-4. Un diritto lungo porta Sinner sul 30-30. Due ottimi diritti e Tallon recupera. 5-5. L’undicesimo game, quello che lo porta almeno al tie-break, è vinto in sicurezza a 15. 6-5. Il player di Haarlem si trova nella stessa situazione del primo set. Stavolta a decidere le sorti del secondo è il jeu decisif. Tallon vince a 0 il dodicesimo game. L’equilibrio è massimo, nessuna palla break concessa.
Tie-break. L’equilibrio perfetto continua. Girano sul 3-3. Il primo minibreak è di Sinner grazie ad una bellissima risposta. 4-3 Sinner. Jannik con un colpo in avanzamento arriva sul 5-3. L’azzurro chiude male a rete in recupero. 5-4. Tallon non colpisce bene con il diritto in uscita dal servizio. 6-4. Bellissima volée dell’olandese. 6-5. Con un pallonetto millimetrico Jannik chiude al secondo match point. 7-5 Sinner.
Sinner ha giocato una partita difficile. L’ha saputa vincere grazie ad un paio di colpi determinanti che hanno fatto la differenza. E’ questa la sua forza. Sapersi esprimere al meglio dal punto di vista tattico e tecnico nei momenti decisivi.
Domani lo vedremo in finale con Medvedev. Nei precedenti ha sempre vinto il russo.
Sinner-Griekspoor 7-5 7-65