Periodo poco fortunato per Lorenzo Sonego in termini di sorteggi. Lorenzo, l’unico azzurro presente a Doha, la scorsa settimana ha incontrato Auger al primo turno di Rotterdam. Oggi incontra per la prima volta Andy Murray. Lo scozzese vinse questo torneo nel 2008 e nel 2009. Il detentore del titolo è Bautista Agut.
Per il piemontese è necessario aprirsi gli angoli trovando accelerazioni improvvise. Deve giocare un match avanti tutta. Lorenzo strappa immediatamente il servizio giocando come deve. 1-0. Consolida il vantaggio colpendo aggressivo e profondo con i colpi d’inizio gioco. Chiude con un ace il secondo game. 2-0.
Andy muove il punteggio con un terzo game vinto a 0. Lorenzo scende a rete spesso e gioca buone prime. Sonny è reattivo e concentrato. Nei primi due turni di servizio ha concesso solo 2 punti. 3-1. Anche Murray intanto sta prendendo punto dopo punto le misure del campo e dell’avversario. 3-2.
Lorenzo tende con la prima ad aprirsi il campo per far spazio al diritto vincente. Vuole evitare di finire nella trappola dello scozzese di giocare scambi particolarmente lunghi. Ricordo che Andy nei primi turni è sempre pericoloso perché carico di molte energie. Lorenzo chiude con un buon diritto. 4-2.
E’ indubbio che nell’azzurro è in atto una metamorfosi nel gioco. Gioca molto più vicino alla linea di fondo e rischia di più con colpi propositivi spesso a chiudere. E’ un tennis rischioso che ha bisogno di un po’ di tempo per dare a pieno i frutti. Intanto Andy tiene a 30 il settimo game. 4-3.
Lorenzo è veloce, esplosivo e sempre in spinta. Il britannico per ora è spesso in ritardo. Chiude con una volée a rete. 5-3. Andy tiene facilmente il nono gioco. 5-4. Il piemontese continua a tirare vicinissimo alle righe. Chiude con una bellissima accelerazione lungolinea di rovescio. Primo set vinto, velocemente, in 36 minuti. 6-4 Sonego.
Il torinese ha economizzato al massimo il break iniziale. Ha giocato un set preparato molto bene seguendo ottimi schemi offensivi.
Murray ha iniziato bene il secondo set. Comanda il gioco mentre Sonego è in difficoltà. I suoi colpi hanno perso incisività, gli errori sono aumentati. Lo scozzese strappa il servizio nel secondo game e conferma nel terzo. 3-0.
Tutto quello che a Sonego riusciva nella prima frazione, adesso lo fa Murray che gioca in spinta e punto dopo punto è sempre più propositivo. Con un doppio fallo sanguinoso Lorenzo concede un altro break e direi anche il secondo set nel quale si vede un solo giocatore in campo. 4-0 Murray. Il quinto game è vinto da Andy a 0. 5-0.
Lorenzo muove almeno il punteggio vincendo a 15 il sesto gioco. Murray chiude con estrema facilità il settimo. 6-1 Murray.
E’ necessario il ricorso alla frazione decisiva. Sonego ha mostrato due facce. Ottima la prima, molto negativa la seconda. Vedremo ora se sarà in grado di riprendersi o se lo scozzese farà sentire il suo peso.
Sonego con un diritto lungolinea giocato molto bene vince il primo game nel quale ha salvato una palla break. 1-0 Sonego. Murray vince ai vantaggi il secondo game nel quale era avanti 40-15. Indubbiamente Sonego è risalito di rendimento. Con due ace consecutivi va sul 2-1. Murray difende un altro game ai vantaggi. Lorenzo ha giocato due bellissimi passanti di rovescio ma non sono bastati per brekkare. 2-2.
Il piemontese è tornato propositivo e abbastanza sicuro. 3-2. I player seguono i turni di servizio nel set sicuramente più equilibrato. 3-3. L’azzurro sta cercando diverse varianti al classico gioco da fondo. Sta servendo bene. 4-3. Lo scozzese tiene agevolmente l’ottavo gioco. Non si sono viste palle break. 4-4.
Sonego tiene facilmente il nono. Gioca profondo, ottimi diritti, servizi ben giocati e colpi vincenti. 5-4 Sonego. Murray stecca e non tiene da fondo. 15-40. Due match point per Lorenzo. Il britannico annulla il primo. Il torinese manda fuori il diritto. Andy cancella anche il secondo. 40-40. Murray annulla anche il terzo match point e grazie a dei buoni servizi rimane in partita. 5-5.
Lorenzo negli ultimi game sta giocando bene ma il suo difetto è quello di non riuscire a chiudere. Dopo non aver sfruttato tre match point l’undicesimo game lo vede in attacco e propositivo. Lo chiude a 0. E’ sicuro di giocare almeno il jeu decisif. Due nastri fanno la differenza a favore di Murray che si porta sul 40-15. Murray vince il dodicesimo game a 30. 6-6.
Tie-break. Rovescio lungolinea di Sonego che ottiene il minibreak. 2-0 Sonego. Lorenzo ancora in spinta di diritto. Secondo minibreak. 3-0. Murray si riavvicina. 3-1. L’azzurro sbaglia un diritto in accelerazione. 3-2. Lorenzo sbaglia anche una volée solo da appoggiare. 3-3. Tutto da rifare. Un vero peccato.
Il piemontese manda fuori un altro diritto. 4-3 Murray. Sonego è bravissimo a sbagliare tutto il possibile, Andy fa sei punti consecutivi. 6-3 Murray. I match point ora sono a sua disposizione. Lorenzo salva il primo. 6-4.
Chiude lo scozzese con rimpianti infiniti di Sonego che continua a perdere partite e posizioni nel ranking mondiale. Forse c’è più di qualcosa da rivedere nel suo tennis e nel suo approccio ai momenti che contano, a partire dallo staff. 7-64 Murray.
Murray-Sonego 4-6 6-1 7-64