Lorenzo Sonego ha iniziato l’anno giocando bene, molto più preciso al servizio e aggressivo da fondo senza disdegnare alcune discese a rete che gli possono essere utili visto che i suoi colpi sono pesanti. Nonostante queste premesse ha vinto poco e ha perso diverse posizioni in classifica Atp.
Dopo le straordinarie vittorie di Coppa Davis contro Tiafoe e Shapovalov, nel 2023 è stato costretto al ritiro contro Medvedev dopo un primo set con i fiocchi e facendo vedere un ottimo tennis, ha perso contro Hurkacz e Sinnner mentre con Aliassime a Rotterdam non era in una delle sue migliori giornate.
Quest’anno ha scelto di giocare sul cemento e non sulla terra sudamericana anche perché il suo rendimento sul duro, al quale sembra adattarsi in modo efficace, è migliorato.
La settimana scorsa a Doha ha perso al primo turno da Murray un match praticamente vinto, mentre oggi all’Atp 500 di Dubai, l’attuale n°67 del ranking ha sconfitto lo svizzero Marc-Andrea Huesler che attualmente si trova in 51esima posizione mondiale.
Il match era da prevedere come abbastanza difficile anche se Marc-Andrea in questo momento non sta ottenendo risultati di rilievo e non è certamente in forma come nello scorso autunno.
L’azzurro ha vinto perché ha servito meglio, sia con la prima che con la seconda, e ha saputo chiudere con maggior profitto gli scambi brevi. La battuta sta diventando fondamentale perché gli permette di costruirsi meglio il gioco d’attacco che deve diventare sempre più la sua caratteristica principale per essere competitivo ad alti livelli.
Nella prima frazione ha strappato il servizio due volte a dimostrazione che anche la risposta alla battuta sta diventando più incisiva. Fondamentali nell’andamento del set il quarto e il dodicesimo gioco anche se, nonostante un ace, ha perso il quinto game. 7-5 Sonego.
Nel secondo parziale ha strappato il servizio all’ottavo game e ha chiuso nel successivo a 30. 6-3 Sonego.
Potrebbe esserci la rivincita contro Auger Aliassime se il canadese batterà Cressy, lo statunitense nato a Parigi. Due avversari molto diversi perché il primo poggia il suo gioco su fondamentali di primissimo piano mentre il secondo è il player che più di tutti scende a rete. Importante per il piemontese sarà quindi anche lo studio tattico che dovrà essere pensato in modo personalizzato a seconda dell’avversario.
Sonego-Huesler 7-5 6-3