Sebastian Baez (3), il giocatore che per caratteristiche tecniche e fisiche più assomiglia a Schwartzman che speriamo possa riprendersi visto che sembra sia entrato in una crisi senza via d’uscita, è l’unica testa di serie sopravvissuta all’Open del Cile.
Sebastian ha sconfitto in due set e nell’unica sfida tra teste di serie, il serbo Djere (6). Dopo una prima frazione giocata punto a punto e finita al tie-break, nella seconda il break decisivo è arrivato al decimo game quando il giocatore di Buenos Aires si era portato sullo 0-40 per poi chiudere alla terza opportunità. Ricordo che quest’anno Sebastian ha già vinto a Cordoba.
Baez-Djere 7-64 6-4
Baez, posizionato nella parte bassa del tabellone, incontrerà in semifinale il connazionale di La Plata Martin Etcheverry che in questo torneo con il classico gioco di scuola argentina ha sconfitto al primo turno Fognini, la testa di serie n°2 Francisco Cerundolo e ha lasciato solo tre game al serbo Lajovic che ricordiamo finalista a Montecarlo contro Fognini nel 2019. Tomas Martin contro Dusan in entrambi i set si è portato sul 5-1.
Etcheverry-Lajovic 6-1 6-2
La parte alta del tabellone vede in semifinale il maiorchino Jaume Munar e il giocatore di casa Nicolas Jarry.
Munar che al secondo turno ha sconfitto Musetti, si è imposto al brasiliano Monteiro. Nelle prime due frazioni il match è stato equilibrato. Nella terza Jaume, brekkando due volte, è salito fino al 4-0 per chiudere all’ottavo gioco.
Munar-Monteiro 6-3 3-6 6-2
L’altro quarto di finale della parte alta è stato giocato tra lo special exempt Nicolas Jarry, ventisettenne di Santiago e nipote di Jaime Fillol che è stato nostro avversario nell’unica finale di Coppa Davis vinta nel 1976 e il qualificato tedesco Yannik Hanfmann
Il tedesco in questo torneo si è comportato molto bene. Dopo aver passato le qualificazioni, come ho detto, ha lasciato due game a Martinez e ha regolato in due set Carballes Baena, ostico giocatore da terra.
Jarry in questo tour sudamericano ha dimostrato di essere in forma e che può essere in grado di tornare a competere, almeno su questa superficie, a discreti livelli come alcuni anni fa. Ha eliminato Varillas, Schwartzman (4) e nei quarti contro il tedesco ha tenuto il break iniziale che ha fatto nel set decisivo.
Jarry-Hanfmann 3-6 6-3 6-4
Partite di semifinale:
Munar-Jarry
Baez-Etcheverry