Jannik Sinner (11) ha incominciato il 2023 nel miglior modo possibile. E’ arrivato agli ottavi di finale all’Australian Open perdendo al quinto set da Tsitsipas, ha vinto a Montpellier ed è arrivato in finale a Rotterdam dove ha perso da Medvedev dopo aver vinto il primo set.
Incontra Richard Gasquet che quest’anno ha vinto il 250 di Auckland battendo Norrie. Negli altri tornei non ha ottenuto risultati importanti.
Non si sono mai incontrati. Il favorito in questa partita intergenerazionale è sicuramente l’altoatesino. Ci sono 15 anni di differenza. Jannik è n°13 del ranking, il player di Beziers numero 43. Per l’azzurro è il primo incontro, Gasquet ha battuto al primo turno Gojo.
Richard inizia meglio sulla diagonale del rovescio. Strappa la battuta e con un servizio–diritto vincente consolida il vantaggio. 2-0 Gasquet.
Sinner annulla con un ace la palla del possibile 3-0. Con una palla corta e un altro ace l’azzurro accorcia. 2-1. Jannik al terzo tentativo di break recupera lo svantaggio con un bel colpo tirato nei pressi della rete. 2-2. E’ importante esser rientrato immediatamente nel match.
Punto dopo punto Jannik sta alzando il rendimento. Nel quinto game Jannik sale sul 40-0, Richard recupera fino al 40-40 ma Sinner è attento e vince il terzo game di fila. 3-2. L’altoatesino è sempre più dentro il campo e Richard è costretto a indietreggiare e a giocare sovraritmo. Jannik strappa di nuovo il servizio questa volta 0. Con un recupero di diritto nei pressi della rete il ragazzo di San Candido vince il quinto game di fila. 5-2 Sinner.
Il rovescio di Richard è ancora oggi un gioiello preziosissimo. Anche grazie a due palle corte in questo game interlocutorio il francese interrompe l’emorragia di giochi persi. 5-3. Jannik chiude al nono game con una palla alta al volo. 6-3 Sinner.
Prese le misure con il campo e all’avversario Jannik ha dominato la seconda parte del set che non ha avuto più molta storia. E’ durato 40 minuti.
Richard inizia il secondo set senza perdere punti. Gasquet sta cercando variazioni al suo gioco, schemi diversi per provare a far male a Jannik che intanto con il quinto ace pareggia il conto. 1-1.
Il transalpino gestisce bene il game nel quale si trovava 30-30. Break speriamo rimandato di poco. 2-1. Si gioca spesso come nel primo set sulla diagonale del rovescio, colpi molto belli ma diversi tra loro. Anche Jannik vince a 30 il game. 2-2.
Nonostante due doppi falli Richard vince il quinto gioco. 3-2. Il rendimento del francese all’inizio del secondo set è salito rispetto alla fine del primo. Con un diritto in avanzamento e uno incrociato colpito mentre ancora la palla sale Jannik chiude il sesto game. 3-3.
Richard sta chiedendo e ottenendo molto dal servizio. E’ grazie a questo colpo che rimane in vantaggio. 4-3. Un ace e tre errori del francese danno all’altoatesino la possibilità di rimanere in scia. Game vinto a 0. 4-4.
Sicuramente Sinner in questo secondo set è più falloso rispetto alla seconda parte del primo. Jannik fa un paio di errori gratuiti, Richard chiude con un ace. 5-4. Con Gasquet a due punti dal set l’azzurro è bravo a giocare in pressione e a fare un ace. 5-5.
Il transalpino tiene a 15 l’undicesimo game. 6-5. Anche per Jannik il successivo è un gioco rapido che vince a 0. 6-6. Non ci sono state palle break.
Tie-break. Un doppio fallo concede a Jannik il minibreak. 3-1 Sinner. Ace di seconda di Gasquet. 3-2. Servizio vincente da sinistra. 4-2. Ancora un servizio al quale il transalpino risponde nettamente lungo. 5-2. Un diritto in rete dà a Jannik 4 match point. Sinner chiude al primo con un colpo nei pressi della rete. 7-62 Sinner.
Sinner ha avuto qualche difficoltà a entrare nel match. Ha giocato comunque bene la parte finale della frazione. Il secondo set è stato più equilibrato. Richard ha forzato di più il servizio e ha messo maggiormente in difficoltà Jannik che è stato bravo a gestire i punti che hanno fatto la differenza.
Dopo le sconfitte di Sonego, Fognini e Berrettini, prima vittoria azzurra.
Jannik incontrerà il vincente tra Musetti e Mannarino.
Sinner-Gasquet 6-3 7-62