La prima semifinale vede di fronte Daniil Medvedev (5) e Frances Tiafoe (14) che si sono incontrati cinque volte. La prima sulla terra di Nizza quasi otto fa. Vinse lo statunitense ma l’incontro ha un basso valore. Le altre quattro, dal 2019 al 2021 sempre sul cemento, ha visto il successo del moscovita in modo abbastanza netto.
Daniil anche se non ama particolarmente Indian Wells – ha sconfitto Nakashima, Ivashka, Zverev e Fokina -, si può considerare favorito perché è in uno dei migliori periodi della sua carriera. Viene dalle vittorie di Rotterdam, Doha e Dubai. L’avversario non è tuttavia da sottovalutare perché in questo torneo, dove ha battuto sempre in due set Giron, Kubler, Tabilo e Norrie, ha i mezzi per mettere in difficoltà Daniil.
Partita che potrebbe anche essere aperta se l’americano riuscirà a giocare molte variazioni – palle corte, lungolinea, accelerazioni improvvise e buone costruzioni d’attacco – che potrebbero innervosire il russo che in questi giorni pur vincendo non è apparso al meglio della forma. Con Zverev ha subito anche una distorsione alla caviglia che comunque dovrebbe aver superato.
I primi game sono interlocutori. E’ Tiafoe che prova a uscire dalle diagonali e dagli scambi lunghi che non possono avvantaggiarlo. Daniil gioca profondo e come un muro rimanda tutto. Nel quinto gioco con un errore di rovescio Tiafoe concede tre palle break bravo poi ad annullare. Un diritto incrociato spinto molto bene lo porta sul 40-40. Un’altra traiettoria di diritto molto stretta giocata splendidamente lo fa uscire dal buio. 3-2. Con una buona prima Medvedev acciuffa la parità. 3-3.
Tiafoe con una stop volley vince il servizio a 0. Anche Medvedev nell’ottavo gioco non concede punti. Tiafoe dà fastidio a Medvedev con il servizio a uscire che il russo difficilmente impatta. Chi serve domina solitamente lo scambio. 5-5.
Non succede tuttavia nell’undicesimo game. Un passante di diritto permette a Daniil di brekkare e di andare a servire per il set. Medvedev, nonostante le lamentele dei giorni precedenti, è in forma e si vede. E’ sicuro da fondo, impatta perfettamente. Frances deve sempre inventarsi qualcosa, ma non sempre è possibile. Un diritto fuori giri dello statunitense permette a Daniil di vincere meritatamente il primo set. 7-5 Medvedev.
L’impressione è che il moscovita sia un muro inscalfibile. Ha perso al servizio in sei turni solo tre punti. Daniil è bravo a trovare soluzioni tattiche diverse a seconda dell’avversario.
Con uno straordinario passante di diritto lungolinea giocato in equilibrio precario Medvedev brekka immediatamente. Tiafoe si trova costretto a rincorrere fin dal primo game e considerato quello che si è visto finora lo statunitense deve fare un’impresa. Intanto Daniil vince ancora 0 il proprio gioco. Frances deve raccogliere tutte le forze che ha a disposizione per provare a continuare a sperare. Il moscovita non sembra intenzionato a concedere nulla, in particolare quando serve. 3-1 Medvedev.
Tiafoe annulla due palle break fondamentali per rimanere in partita. Per me ci stiamo avvicinando ai titoli di coda, tuttavia Frances è resiliente e un’occasione, anche se difficile, potrebbe sempre arrivare. Tiafoe nel sesto game arriva per la prima volta a 40-40. Una grande risposta porta lo statunitense alla prima palla break che però tuttavia non riesce a sfruttare. Un ace esterno e una battuta vincente danno a Medvedev il 4-2. È’ stato il primo vero momento di difficoltà per il russo.
Medvedev vince l’ottavo game a 0. Ha tre palle match nel gioco successivo ma Frances è bravo ad annullarle. Tiafoe, giocando serve&volley, riesce ad avvicinarsi. Con un bell’attacco di rovescio si porta a palla break. Doppio fallo di Medvedev e abbastanza improvvisamente il player di Hyattsville si riporta in parità, proprio sulla linea del traguardo. 5-5.
Medvedev reagisce improvvisamente. Nell’undicesimo game strappa la battuta a 0 chiudendo con un diritto stretto. Ma il match non è finito. Nel successivo dal 40-0 Medvedev, Tiafoe non solo annulla quattro match point, ma riesce anche a strappare il servizio. Troppi errori del russo che non mi aspettavo anche se Tiafoe ha aumentato il suo rendimento. 6-6.
Tie-break. Medvedev sale sul 5-1, Tiafoe recupera fino al 5-4 ma con due ottimi servizi chiude un match che si poteva complicare. 7-64 Medvedev.
Frances sul finire del secondo set con continue discese a rete ha trovato la chiave per mettere in difficoltà il russo che comunque è sempre stato bravo a rimanere lucido e tranquillo come non sempre gli capita. Successo meritato. 19a vittoria consecutiva. Domani gioca la settima finale di un Masters 1000. Ne ha vinte 4. E’ la prima a Indian Wells.
Medvedev-Tiafoe 7-5 7-64