Francisco Cerundolo (25) dimostra di amare particolarmente il torneo di Miami. L’anno scorso si fece conoscere arrivando fino alle semifinali anche se dalla sua ebbe un po’ di fortuna. La partita dei quarti contro Sinner ad esempio fu giocata solo per pochi game perché Jannik si dovette ritirare per vesciche ai piedi.
Karen Khachanov (14) è tornato su buoni livelli dopo un periodo di crisi abbastanza lungo, dall’anno scorso. Ha fatto semifinale nelle due ultime prove Slam. Gioca per la prima volta i quarti a Miami.
Cerundolo prova a far colpire Khachanov, i cui colpi soprattutto di diritto sono spesso devastanti, in movimento ma nel primo set Francisco commette troppi errori da fondo campo. Karen è sicuro e preciso. Dopo aver subito il break al quinto game il moscovita reagisce molto bene brekkando al sesto e all’ottavo gioco e chiudendo al nono in completa sicurezza. 6-3 Khachanov.
Cerundolo sembra spento fisicamente e nell’atteggiamento mentale. Karen lo sovrasta con colpi che fanno i buchi per terra. Anche nel secondo set la partita non sembra cambiare. Francisco è in confusione tattica e tecnica. Ogni volta che il moscovita forza l’argentino difficilmente controlla. I colpi di Karen sono lunghi oltre che precisi e potenti. E’ sempre lui che spinge e porta a casa i punti che contano. Brekka al primo game e si ripete al quinto. Chiude il match all’ottavo con un servizio vincente e due ace. 6-2 Khachanov.
Karen torna in una semifinale Masters 1000 dall’Open del Canada del 2019. Il russo ha vinto meritatamente sovrastando Cerundolo in ogni colpo e da tutte le posizioni.
Ora derby russo con Medvedev. Immagino che sarà una partita interessante e neanche scontata anche se Daniil è il logico favorito.
Nel 2019 in Canada vinse Medvedev per 6-1 7-66. Fu l’estate magica di Daniil che si fece conoscere in modo definitivo nel mondo del tennis.
Khachanov-Cerundolo 6-3 6-2