Il trentaquattrenne portoghese Joao Sousa n°147 della classifica mondiale – best ranking di 28 nel 2016 – e il ventunenne laziale Giulio Zeppieri n°121 del ranking s’incontrano al primo turno del torneo di Estoril.
L’azzurro, attualmente seguito da Sartori, coach anche di Cecchinato, ha iniziato il 2023 con alcuni risultati di rilievo. Ha vinto a livello Challenger il torneo di Cherbourg. Ha giocato la finale a Rovereto e i quarti a Zara.
Il portoghese è arrivato ai quarti a Cordoba. Negli altri otto tornei giocati non ha fatto bene né a livello di qualificazione né nei tabelloni principali. Sono alla loro prima sfida.
Entrambi hanno come miglior colpo il diritto in pressione che spingono da e per ogni direzione. Nei primi game Sousa gioca maggiormente in spinta ed è più preciso. Brekka al terzo game e consolida il vantaggio. 3-1 Sousa.
Non si vedono molte variazioni. I punti arrivano quasi tutti da fondo con colpi vincenti o con errori, alcuni dei quali gratuiti. Con un settimo game vinto a 0 Zeppieri rimane in scia. 4-3. L’azzurro spinge di più, sembra entrato nel match. Ha capito che non deve lasciare l’iniziativa all’avversario. Alla seconda opportunità strappa il servizio. 4-4.
Purtroppo il controbreak del portoghese è immediato. Joao va a servire per il primo set. Le palle di Zeppieri sono piuttosto corte e facili preda dell’avversario che con una palla corta chiude in 38 minuti il set. 6-4 Sousa.
Zeppieri è mancato nei momenti decisivi. E’ vero che in questo momento la classifica favorisce l’italiano ma dobbiamo ricordare che il giocatore di casa ha un’esperienza più che decennale a livello Atp. Ha vinto quattro titoli nel tour maggiore tra cui Estoril nel 2018.
Nella seconda frazione Zeppieri dopo aver vinto il primo game ai vantaggi con un bellissimo rovescio incrociato strappa il servizio alla prima opportunità. 2-0 Zeppieri. In questo momento è Giulio che spinge maggiormente, gioca più fluido e scappa via. 3-0.
Con un diritto mancino tirato dal centro dopo essersi aperto gli angoli l’azzurro, brekkando per la seconda volta, si avvina al set decisivo. 4-0. Ora gioca maggiormente in spinta ma il portoghese è sicuramente calato e soprattutto commette tanti più errori. Giulio sta sicuramente servendo anche molto meglio rispetto all’inizio del match. Vince il settimo game con un diritto vincente e senza perdere punti. 6-1 Zeppieri.
Speriamo che la carica emotiva di Zeppieri non diminuisca. Sousa nel secondo set è calato molto. Saranno importanti i primi game.
L’azzurro non riesce a sfruttare un’occasione di break che gli avrebbe potuto dare uno slancio iniziale importante. E’ invece il portoghese di Guimarães a colpire da fondo campo. Brekka e consolida il vantaggio con buone prime e un gioco che è tornato vincente. 3-0 Sousa.
Ora la situazione si fa sicuramente difficile anche se non è disperata. Un break è ancora recuperabile, ma Giulio ovviamente non può più sbagliare al servizio. Sousa negli ultimi due turni alla battuta ha perso un punto. 4-1.
Joao non rischia nei suoi turni di servizio. 5-2. E’ sicuro di servire per il match. Bravo Giulio a crederci ancora. Vince a 15 l’ottavo game dopo aver servito a buoni ritmi. Purtroppo nulla da fare per Zeppieri che perde a 15 il nono gioco. 6-3 Sousa.
La sconfitta è maturata tra il primo e il secondo game. Zeppieri non ha sfruttato la palla break, Sousa sì. Dopo il set ha seguito in modo regolare l’andamento dei game. Zeppieri comunque non si deve scoraggiare perché ha giocato una partita difficile con il giocatore di casa che ha combattuto tantissime battaglie sui campi di tutto il mondo.
Sousa domani incontrerà la testa di serie n°1 Ruud.
Sousa-Zeppieri 6-4 1-6 6-3