Derby azzurro tra Marco Cecchinato e Fabio Fognini attualmente n°96 e 97 del ranking mondiale. Il ligure finora ha vinto nel 2023 solo due incontri. Contro Barrios Vera a Rio e con Giannessi al primo turno di questo torneo. Ha bisogno di vittorie e fiducia per risalire in classifica. E’ seguito da Barazzutti che gli è stato vicino quando vinse a Monte Carlo. Per il primo Masters 1000 sulla terra ha ottenuto una wild card.
Anche Cecchinato ha bisogno di iniezioni di fiducia. In questo inizio di stagione ha vinto quattro partite, compreso l’incontro al primo turno di questo torneo con Schwartzman. I precedenti sono quattro. Tre li ha vinto il ligure. Si sono incontrati sempre al primo turno. E’ la prima volta quindi che si affrontano al secondo.
E’ subito break di Fognini grazie ad una buona risposta di rovescio in un game nel quale ha giocato con sicurezza da fondo. Fabio consolida il vantaggio. 2-0. Cecchinato prova qualche variazione ma non sembra ancora entrato mentalmente in campo. Marco sta commettendo troppi errori da fondo. Fabio strappa di nuovo il servizio e vola 3-0.
Il ligure è sicuro al servizio. Nei primi due turni non ha ancora perso punti. Cecchinato muove il punteggio. 4-1. Leggero calo di concentrazione del ligure che commette alcuni errori di diritto e anche un doppio fallo. 4-2. Nello scatto in avanzamento per rispondere ad una palla corta di Marco un dolore alla caviglia destra lo costringe a farsi fasciare durante il medical time out. 4-3 Fognini.
Il ligure riprende e prova a giocare scambi corti. Marco gli dà una mano commettendo diversi errori in risposta. 5-3. Il nono gioco è vinto da Cecchinato a 0. Comunque il palermitano è nervoso, non riesce a rendere come potrebbe. Due diritti giocati a gran velocità chiudono la prima frazione nella quale Fabio ha sicuramente meritato perché è stato più propositivo e preciso. 6-4 Fognini.
Nel secondo set il palermitano serve un’altissima percentuale di prime. Il terzo game lo vince a 0. Fabio sembra accusare alcuni problemi nei movimenti. Cecchinato strappa il servizio a 0. Con un parziale di 12 punti a 0 Marco vola sul 4-1.
Fognini muove troppo poco le gambe per essere competitivo. Il solo braccio, che è straordinario, non basta, evita scambi e chiude in due-tre tiri. 5-3 Cecchinato. Il secondo set è stato molto rapido. Lo chiude il palermitano con un ulteriore servizio ben giocato. 6-3 Cecchinato.
Dopo 80 minuti si va al terzo set. L’esito è molto incerto, dipende anche dalle condizioni fisiche di Fognini.
Nella frazione decisiva il palermitano gioca smorzate e ottiene molti punti al servizio. 2-2. Nel quinto game arriva il break di Marco per i troppi errori di Fabio. Non bastano un paio di accelerazioni straordinarie di rovescio del ligure. Con una palla corta Cecchinato chiude il sesto game nel quale recupera da 0-30. 4-2 Cecchinato.
Nell’ottavo gioco Cecchinato aiutandosi con ottimi servizi e buone conclusioni recupera da 15-30. 5-3. E’ sicuro di servire per il match. Con un fallo di piede da parte del ligure Cecchinato chiude un match che onestamente Fabio fino a quando è stato in buone condizioni dominava. Lo sorte non è stata dalla sua. 6-3 Cecchinato.
Cecchinato nei quarti incontrerà il vincente tra il francese Van Assche e lo spagnolo Davidovich Fokina.
Cecchinato-Fognini 4-6 6-3 6-3