Marco Cecchinato ritrova fiducia, vittorie e punti ad Estoril. Dopo aver battuto Schwartzman (7) e Fognini, che ha avuto problemi fisici, oggi elimina in due set il n°3 del seeding e 24 del mondo Alejandro Davidovich Fokina dopo oltre due ore di ottimo tennis. Non si erano mai incontrati.
Nel primo set bisogna arrivare al dodicesimo game, dopo che il palermitano ha salvato una palla break al quinto gioco e il giocatore di Malaga ne ha annullate tre in quello successivo, per vedere lo strappo decisivo. Marco sale sullo 0-40 e fa suo il set alla terza opportunità quando lo spagnolo manda in rete un diritto in avanzamento. 7-5 Cecchinato.
Marco ha tenuto bene lo scambio da fondo e giocato buone variazioni dimostrando di essere in forma.
Davidovich si salva nel secondo game ma nulla può fare nel sesto quando viene brekkato a 15. Marco consolida il vantaggio nel gioco successivo e vola 5-2. Nel nono gioco il palermitano sul 40-30 ha la prima palla match che non riesce tuttavia a concretizzare. Lo spagnolo reagisce e spegne le velleità di Cecchinato controbrekkando prima e completando poi la rimonta. 5-5.
Si arriva così al tie-break nel quale Cecchinato dal 5-4 Fokina è bravo a recuperare e a chiudere per 7 punti a 5 grazie ad uno smash. 7-65 Cecchinato.
Cecchinato torna in una semifinale Atp dopo quasi due anni. L’ultima la giocò a Parma, torneo nel quale perse in finale da Korda. Domani incontrerà il serbo Kecmanovic, testa di serie n°6. Nell’unico precedente, disputato a Santiago l’anno scorso, vinse Miomir.
Cecchinato-Davidovich Fokina 7-5 7-65