La prima semifinale di Estoril vede di fronte Marco Cecchinato al serbo Miomir Kecmanovic (6). Il palermitano in questo torneo ha sconfitto Schwartzman, Fognini e Davidovich Fokina. Miomir ha battuto Nardi, Rodionov e Zapata Miralles. Nell’unico precedente giocato l’anno scorso a Santiago ha vinto il giovane serbo.
Marco inizia in modo molto vivo giocando bene da fondo e con ottime variazioni. Il serbo incontra qualche difficoltà maggiore ad entrare nel match ma alla prima vera occasione nel quinto game brekka. 3-2. Miomir tiene meglio la diagonale di rovescio e risponde con più efficacia. Sta incominciando a trovare meglio gli angoli e a diminuire il numero degli errori. Il serbo allunga. 4-2 Kecmanovic.
Nel settimo game il palermitano s’innervosisce per i troppi errori da fondo ma comunque riesce a salvare tre palle break rimanendo dietro di un game. 4-3. L’ottavo Miomir lo vince a 0. Si assicura così di andare a servire per il set. Non serve perché con un diritto incrociato in contropiede porta a casa il primo set. 6-3 Kecmanovic.
Marco ha iniziato abbastanza bene ma poi il serbo è cresciuto e ha meritato.
L’azzurro sta perdendo cattiveria agonistica ed è meno in partita dal punto di vista mentale. Miomir sta giocando un match molto solido, attento e con sempre meno errori. Brekka al secondo game a 15 e consolida il vantaggio. 3-0 Kecmanovic.
Il serbo è in fuga e mi sembrano poche le possibilità a disposizione del palermitano per rientrare perché si sta allontanando fisicamente e mentalmente dal match. Miomir trova sempre più spesso angoli con i quali si apre il campo. Le risposte sono sempre più profonde. Marco si sblocca e vince il quarto game ai vantaggi. 3-1.
Per Cecchinato ci vorrebbe un miracolo tennistico perché sarebbero necessari alcuni acuti. 4-1 Kecmanovic. Invece arriva rapida la conclusione del match. Il serbo brekka al sesto game e dopo aver annullato due palle break chiude in poco più di un’ora. 6-1 Kecmanovic.
Il serbo ha giocato in modo brillante e con il passare dei game ha dimostrato una netta superiorità in tutte le zone del campo.
Miomir incontrerà il vincente tra Ruud e Halys.
Kecmanovic-Cecchinato 6-3 6-1