Seconda semifinale tra Casper Ruud (1) e Quentin Halys. Il norvegese ha sconfitto in questo torneo Sousa e Baez. Il francese ha eliminato Borges, Bautista (4) e Thiem senza perdere un set. I precedenti, 1-1, risalgono a diversi anni fa.
Il norvegese, inutile nasconderlo, è l’ovvio favorito anche se il transalpino sta giocando bene in questo torneo. E’ uno dei giocatori francesi più in forma. Attualmente si trova in ottantesima posizione. Casper brekka immediatamente e gioca più solido da fondo. Il francese ha una ottima battuta con la quale trova l’appiglio per proporre buone costruzioni d’attacco. Quentin rimane in scia. 4-3 Ruud.
Nell’ottavo game Halys risponde meglio e riesce ad avere una palla break che tuttavia non sfrutta perché commette un errore di diritto in lunghezza. Il francese ha comunque un buon braccio e un tennis abbastanza spettacolare. Vince il nono gioco chiudendolo con una bella palla corta e rimane in scia. 5-4 Ruud. Il norvegese non si distrae al servizio e conclude il decimo game vincendolo senza concedere punti. L’ace sancisce la fine della prima frazione giocata in 35 minuti. 6-4 Ruud.
Il francese di Bondy è partito male ma poi ha giocato quasi alla pari con il più quotato avversario.
Si vedono pochi scambi lunghi. I game sono molto veloci. Entrambi provano a chiudere senza faticare. Il servizio del francese è sicuramente efficace. Halys sta prendendo coraggio e quindi campo. Spinge sull’acceleratore. Arriva abbastanza improvvisamente il break del transalpino. 3-1 Halys. I suoi diritti sono spesso vincenti e veloci. Conferma il vantaggio. A differenza del game dove è stato brekkato, in questo a Ruud il servizio funziona molto meglio. 4-2.
Casper ha più volte detto di aver sbagliato preparazione e quest’anno non sta ottenendo finora risultati. Si vede, indipendentemente dal risultato finale che dovrebbe premiarlo, che la forma fisica latita, non è certo quella dell’anno scorso. Il 3 aprile del 2022 perse contro Alcaraz la finale a Miami.
Halys salva una palla break e arriva sul 5-2. E’ sicuro di servire per il set. Il norvegese ha chiesto un medical time out per un problema al collo. L’ottavo game è vinto da Casper senza concedere punti. 5-3. Con una alcune magie – palla corta, demi-volée, ace e un servizio vincente – Quentin chiude il secondo set. 6-3 Halys.
Nel terzo dopo quattro game vinti facilmente da chi serve il quinto è molto più combattuto. E’ chiuso da Ruud al sedicesimo punto anche se non ha concesso palle break. Il sesto game è vinto senza problemi dal transalpino. 3-3.
Ci si sta avvicinando alla parte finale del match quando i punti o meglio gli errori valgono doppio. La partita comunque è stata a tratti divertente, si sono visti spunti molto interessanti soprattutto dal giocatore di Bondy che sicuramente non è noto al grande pubblico.
Il transalpino ha dimostrato di essere un player che può dire la sua nella stagione se continuerà a giocare con questa determinazione. L’ottavo game lo vince a 0. 4-4. Il tie-break è la giusta conclusione della frazione nella quale non si sono viste palle break. 6-6.
Tie-break. Casper parte decisamente meglio. Con due minibreak sale sul 3-0. Un doppio fallo e un servizio vincente portano il norvegese sul 4-1. Girano sul 4-2 Ruud. Un errore di rovescio del francese manda Casper sul 5-2. Ancora un errore di Quentin, stavolta di diritto. 6-2 Ruud. La palla corta del francese non passa. 7-62 Ruud.
Discreta prestazione di Ruud, sicuramente da rivedere. Domani con Kecmanovic avrà un test forse più probante.
Ruud-Halys 6-4 3-6 7-62