Luca Nardi, n°161 della classifica Atp, dopo aver sconfitto il francese Lestienne riesce nell’impresa di battere il tedesco Oscar Otte n°90 del ranking. Per Luca c’è così la grande opportunità di giocare nel tabellone principale di Montecarlo. Vince un terzo set al tie-break recuperando da 1-5.
Il pesarese gioca aggressivo da fondo campo e brekka al terzo game. La sua palla corre veloce insieme agli errori del tedesco che ha un gioco personale, fatto di colpi un po’ sbilenchi da non mostrare agli allievi di una scuola tennis. Qualche errore di troppo nella fretta di concludere concede al tedesco il controbreak. 4-4.
Luca resetta e con coraggio e con la complicità dell’avversario brekka per la seconda volta e va a servire per la prima frazione. Nel dodicesimo game il pesarese recupera da 0-30 ma non basta perché due errori evitabili, uno a rete, portano il primo set al tie-break.
Tie-break. Nardi si accende e spegne con troppa facilità, alterna punti molto belli a errori grossolani dettati dall’inesperienza e dall’eccessiva facilità di esecuzione. Girano sul 3-3. Nel jeu decisif recupera da 0-2 e sale fino al 5-3 ma perde quattro punti consecutivi consegnando una prima frazione che con maggiore attenzione avrebbe potuto vincere. 7-65 Otte.
Nel quarto game della seconda frazione Luca si procura una palla break che non riesce a concretizzare per un servizio vincente del tedesco. Nel quinto è il pesarese che deve salvarsi da una situazione complicata senza riuscirci. Otte arriva 15-40 e sul 30-40 strappa la battuta dopo un banale errore di diritto in uscita dal servizio. Il pesarese reagisce immediatamente e controbrekka a 0 grazie anche a buone soluzioni riportandosi in parità. 3-3.
E’ soprattutto l’azzurro a cercare soluzioni, a variare il gioco ma arrivano anche troppi errori. Nel settimo game salva due palle break e sale sul 4-3. E’ un saliscendi nel quale c’è una continua alternanza di punteggio. Nardi ha due palle per il 5-3, con la seconda brekka e va a servire per il set. Chiude al nono gioco a 15 dopo un errore di diritto del giocatore di Colonia. 6-3 Nardi.
Tutto rimandato al terzo set. Peccato per il tie-break del primo perché con più attenzione avrebbe potuto vincerlo.
Nel secondo gioco deve salvare troppe palle break. Ci riesce con le prime tre ma alla quarta deve capitolare. Purtroppo non essere ancora ventenne significa avere anche un rendimento alterno. Nel terzo gioco ha una palla per strappare il servizio ma la discesa a rete di Oscar gli porta il punto. La situazione diventa sempre più difficile perché il player di Colonia consolida il vantaggio. 3-0 Otte.
Oscar vola fino al 5-1 ma Nardi dimostra di non essere ancora domo. Controbrekka nel settimo, annulla due palle match nel successivo e torna a ruota. 5-3 Otte. Il nono game è giocato con coraggio anche se il tedesco si dimostra in confusione tattica. Luca brekka alla terza opportunità e si riporta vicinissimo. Al decimo game completa l’operazione rimonta. 5-5. Ha vinto 4 game di fila brekkando due volte. L’undicesimo e il dodicesimo game sono vinti abbastanza agevolmente da chi batte. A questo punto è giusto il ricorso al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Nardi, uscito dalle tenebre, con buone esecuzioni ed errori del tedesco si porta 4-0 e gira sul 4-2 ma rimane al comando delle operazioni. Chiude per 7 punti a 4 con coraggio e determinazione.
Partita vinta con orgoglio. Reazione insperata e dimostrazione che Luca è un giocatore vero e la sua calma dipende esclusivamente dal fatto che sa di avere un gran talento. Giusto l’entusiasmo, comunque contenuto, dopo la vittoria. 7-64 Nardi.
Nardi-Otte 65-7 6-3 7-64
Risultati del turno decisivo del tabellone di qualificazione:
Struff-Ruusuvuori 7-64 5-7 6-0
Gachov-Van Assche 6-3 0-6 6-2
Popyrin-Paire 2-6 7-62 6-4
Nardi-Otte 65-7 6-3 7-64
Humbert-Lajovic 2-6 6-3 6-4
Fucsovics-Krajinovic 6-3 7-5
Ivashka-Daniel 6-4 68-7 6-2
Abbinamenti nel tabellone principale:
Struff-Ramos Vinolas
Gachov-McDonald
Popyrin-Lajovic
Nardi-Kecmanovic
Humbert-Sonego
Fucsovics-van de Zandschulp
Ivashka-Evans
Lajovic e Krajinovic accedono al tabellone come lucky loser
Krajinovic giocherà con Bautista Agut