A conclusione di un fine settimana molto faticoso che ha costretto gli organizzatori a far giocare quattro turni in due giorni a causa della pioggia insistente scesa a Houston durante la settimana, Frances Tiafoe (1) ha vinto l’unico torneo che si gioca sulla terra negli Stati Uniti.
Il tennista del Maryland che ha ricevuto il bye al primo turno, ha sconfitto Johnson e Kubler (6) per arrivare in semifinale dove ha incontrato Gijs Brouwer, l’olandese nato a Houston e che si era fatto conoscere a Rotterdam dove aveva sconfitto Huesler e Rune prima di perdere ai quarti dal connazionale Griekspoor.
Tiafoe ha concesso quasi nulla all’olandese che è stato poco efficace soprattutto al servizio e ha subito la potenza dei colpi da fondo dell’americano. Nel primo set il break decisivo è arrivato al settimo gioco mentre nel secondo Brouwer ha perso subito il proprio turno di battuta così come al quinto e al settimo game.
Tiafoe-Brouwer 6-4 6-1
Nell’altra semifinale l’argentino Tomas Martin Etcheverry (8) ha avuto la meglio del qualificato tedesco Yannick Hanfmann che ha avuto il merito di battere al secondo turno lo statunitense Paul (2) in due set e nei quarti aveva sconfitto nettamente il ceco Machac.
Nel primo e nel secondo set i break decisivi a favore dell’argentino sono arrivati all’ottavo gioco.
Etcheverry-Hanfmann 6-3 6-4
La finale tra Frances Tiafoe (1) e Tomas Martin Etcheverry (8) è stata intensa e ben giocata. E’ durata quasi due ore. Lo statunitense nel primo set ha concesso solo 4 punti al servizio e ha dominato il tie-break vinto per 7 punti a 1. Anche il secondo set è finito al jeu decisif anche se Frances avrebbe potuto chiudere prima perché è andato a servire per il match sul 5-4 a suo favore. E’ stato brekkato e quindi i due contendenti sono arrivati all’ultimo atto anche questa volta. Il secondo tie break è stato più avvincente del primo. Tiafoe ha avuto un primo match point sul 6-5 ma ha chiuso al secondo con un ace. Tiafoe dopo questa finale si è cancellato dal torneo di Monte Carlo dove verrà sostituito da Ruusuvuori.
Tiafoe-Etcheverry 7-61 7-66