Partita immagino abbastanza complessa quella che vede di fronte Matteo Berrettini, che oggi compie 27 anni, a Francisco Cerundolo che al primo turno ha battuto Norrie. Matteo ha sconfitto Cressy. Si sfidano per la prima volta.
Incomincia bene Matteo, malissimo Francisco che cede a 0 il primo turno di servizio. 2-0 Berrettini. Il romano è determinato al servizio e pesante nel diritto. Gioca bene anche il back che è abbastanza fluido. Francisco concede alcuni errori di troppo ma Matteo sta giocando con determinazione e buone variazioni. Finora non c’è match. Stiamo assistendo ad una versione convincente dell’azzurro. 5-0 Berrettini.
Con una bella volée di rovescio l’argentino muove il suo punteggio. Matteo subisce il primo break della partita. In questo game ha sbagliato qualche punto di troppo ma la distanza sembra ancora di sicurezza. 5-2.
Cerundolo sta incominciando a colpire meglio la palla, sembra entrato nel match. Vince l’ottavo game senza concedere punti. 5-3. Un bel diritto dopo il servizio porta Berrettini al primo set point. Con un diritto lungo Cerundolo lo annulla. Una grande risposta consente all’argentino di recuperare anche il secondo break rimettendosi di forza in partita. 5-4. Riaggancio completato. 5-5.
Quando l’avversario da 0-5 vince sei game di fila non si sa cosa pensare. Quanto il merito dell’argentino e il demerito dell’azzurro? Difficile dirlo. Sta di fatto che il player di Buenos Aires va a servire per il primo set. Matteo è meno mobile ma intanto sale sullo 0-30. Cerundolo si porta 40-30. Sbaglia il diritto del primo set point. Con una prima vincente Francisco vince il settimo game di fila. 7-5 Cerundolo.
Cosa dire? Poco. Sinceramente il primo set da parte di Matteo sembrava incamerato. Il suo calo è difficile da spiegare perché non ho visto problemi fisici evidenti.
E’ difficile ripartire dopo una débâcle simile. Matteo continua a essere lento nel muoversi, arriva spesso in ritardo e Francisco fa correre la palla distribuendo bene il gioco. E’ anche fondamentale che il romano resetti completamente dal punto di vista mentale. Matteo ha ricominciato il secondo set giocando abbastanza aggressivo quasi come aveva fatto nel primo. E’ tornato a colpire la palla molto bene ma Francisco non è da meno. 3-3.
Matteo nel settimo game chiude diversi vincenti. Rimane il grande rimpianto del primo set. Sicuramente la palla ha ricominciato a correre abbastanza fluida anche se l’argentino al servizio è sicuro e non concede nulla. Matteo ha quattro set point che l’argentino annulla con coraggio anche se arrivano degli errori di Matteo che poteva evitare. 6-6.
Tie-break. Domina Matteo che sembra tornato quello dei primi game del primo set. Vola sul 6-0 anche perché l’argentino si perde nei momenti decisivi. Con un ottimo servizio chiude con determinazione la seconda frazione. 7-61 Berrettini.
Matteo è stato bravo a riprendersi, a non pensare come era finito il primo set. Ha giocato un ottimo tie-break nel quale ha dominato.
I game d’inizio terzo set sono nelle mani di chi serve. Si vede comunque del buon tennis, giocato con scambi anche abbastanza lunghi. 2-2.
Nel quinto gioco Matteo alla terza opportunità brekka grazie anche ai tre doppi falli che l’argentino concede. Consolida il vantaggio grazie ad un sesto game giocato con coraggio. 4-2. Cerundolo si salva annullando tre palle break e rimane in partita. 4-3 Berrettini.
L’ottavo game è giocato dall’azzurro con personalità e determinazione. 5-3. Nel decimo gioco arriva su un rovescio largo di Cerundolo il match point per Matteo. Un nastro lo aiuta ma comunque è stato molto bravo a vincere un match iniziato benissimo ma che si era complicato dopo aver perso il primo set che vinceva per 5-0. 6-4 Berrettini.
Matteo domani negli ottavi incontrerà Rune.
Berrettini-Cerundolo 5-7 7-61 6-4