Daniil Medvedev (3) incontra Holger Rune (6) in un match incerto nel quale è difficile fare pronostici. Per arrivare nei quarti di finale il danese ha battuto solo Thiem mentre il russo dopo aver sconfitto abbastanza facilmente Sonego ha eliminato Zverev in una partita che il tedesco avrebbe potuto vincere. Holger si adatta di più al rosso ma Daniil potrebbe giocare meglio se solo lo volesse. E’ questione di mentalità oltre che di tecnica.
Holger è più vitale, è entrato sicuro in campo. Gioca molte variazioni. Va a rete, fa diverse palle corte. Daniil ieri contro Zverev ha finito abbastanza tardi. E’ chiaro che possa avere delle scorie da smaltire. Il danese ieri non ha giocato per il ritiro di Berrettini. Holger brekka al quarto game e conferma il vantaggio. 4-1.
Rune è spesso a rete, varia traiettorie e soluzioni mentre Daniil sembra in confusione tattica. Con un rovescio lungolinea Rune infila l’avversario e vola 5-2. Medvedev vince a 0 l’ottavo game. 5-3. Il braccio di Holger corre veloce e il danese vince più che meritatamente la prima frazione in 34 minuti. 6-3 Rune.
Holger serve esterno e così si apre il campo. Continuano le sue smorzate giocate sempre al momento giusto. Da 30-0 Medvedev, con quattro punti consecutivi, Rune brekka al terzo game come nel primo set. 2-1 Rune. Daniil controbrekka immediatamente non tanto per i suoi meriti ma perché il danese fa qualche errore di troppo. 2-2.
Il quinto e il sesto game vinti facilmente da chi serve sono interlocutori. 3-3. Spesso Holger gioca il serve&volley, sembra quasi una tattica studiata a tavolino. Gli è utile per il 4-4. Nel nono gioco Rune si porta 0-30 ma la reazione del moscovita è immediata. Una palla non controllata nei pressi della rete da parte di Medvedev porta Holger a servire per il match. 5-4 Rune.
Rune spinge per ottenere il primo 15. Medvedev fa un errore abbastanza clamoroso di diritto. 30-0. Fantastica volée di diritto di Daniil. Servizio e volée che porta il danese al doppio match point. Con un servizio la cui risposta finisce in rete Rune arriva alla seconda semifinale Masters 1000 della carriera. 6-4 Rune.
Il danese affronterà il vincente tra Sinner e Musetti. Sarà comunque una semifinale tra nati nel nuovo millennio.
Rune-Medvedev 6-3 6-4