Il perugino ventiduenne Francesco Passaro incontra il trentanovenne Fernando Verdasco che quest’anno non ha ancora vinto match Atp nei tabelloni principali. E’ n°244 della classifica mondiale. Passaro n°125, quest’anno non ha ancora fatto risultati di rilievo. La scorsa settimana comunque è arrivato in semifinale al Challenger di Madrid. Non si sono mai incontrati.
Il colpo principale di Francesco è il diritto con il quale costruisce la maggior parte dei punti. Anche Verdasco prova a tenere il ritmo con il diritto mancino ma il suo braccio sembra abbastanza scarico. Dopo aver vinto il primo game il perugino strappa il servizio e conferma il vantaggio. Con una palla corta brekka una seconda volta. 4-0 Passaro.
Francesco commette alcuni errori nel quinto game. Il madrileno gioca un buon diritto old style. 4-1 Passaro. L’azzurro risale da 40-0 e con ottimi diritti e una palla corta ben giocata recupera il break appena perso e va a servire per il primo set. 5-1. Il perugino chiude la frazione in 32 minuti. 6-1 Passaro.
Passaro sta giocando abbastanza bene ma è chiaro che Verdasco non è nemmeno il lontano parente del player di alcuni anni fa. E’ troppo falloso. Non ha ancora tenuto il proprio servizio.
Lo spagnolo vince il suo primo turno alla battuta nel secondo set tenendo bene lo scambio da fondo. Nel secondo game Passaro mette in campo quattro prime con relativi punti. 1-1. Continuano gli errori di Fernando anche con il servizio. E’ troppo falloso. Con un diritto che finisce in rete lo spagnolo perde ancora il servizio. 2-1 Passaro.
Il rendimento al servizio del perugino è salito molto. Due ace e un diritto a chiudere lo portano sul 3-1. Il madrileno è poco mobile e continua a sbagliare troppo. L’azzurro toglie per la seconda volta nel set il servizio all’avversario. 4-1.
Con il 15esimo errore non forzato Verdasco fa salire Passaro 40-15. Due errori di Francesco rimettono il punteggio in parità. Il terzo ace e un colpo fuori misura di Fernando mandano l’azzurro 5-1. Il match si chiude con segnali evidenti di resa del madrileno che nel settimo game non riesce a fare nemmeno un punto. Chiude con un doppio fallo. 6-1 Passaro.
La partita è durata circa un’ora. Verdasco non è mai entrato nel match. Francesco al secondo turno incontrerà Francisco Cerundolo.
Passaro-Verdasco 6-1 6-1
Non ce l’ha fatta invece il qualificato campano Lorenzo Giustino, n°223 del ranking, che ha perso in modo netto dal ventiduenne russo Alexander Shevchenko, n°98. Il russo è un giocatore in forma. Ha appena vinto il Challenger di Madrid, a marzo ha fatto la finale in quello di Phoenix e a gennaio ha fatto centro a Tenerife 1. E’ quindi in forte ascesa. Il trentunenne azzurro ha giocato nel 2023 11 Challenger ottenendo tre quarti di finale.
La partita ha visto la vittoria del player più solido e penetrante da fondo campo che ha una palla maggiormente veloce e potente. Nel primo set i break sono arrivati al primo e al terzo game, nel secondo ancora al primo e al quinto. Alexander incontrerà al secondo turno de Minaur.
Shevchenko-Giustino 6-2 6-2