Il ventiduenne sanremese Matteo Arnaldi n°105 della classifica mondiale incontra il venticinquenne Jaume Munar n°83 del ranking. L’azzurro quest’anno a febbraio ha vinto il Challenger di Tenerife 2 e il 9 aprile quello di Murcia battendo Gojo in finale.
L’avversario quest’anno ha fatto semifinale a Santiago. A Monte Carlo ha perso al secondo turno dal vincitore Rublev in tre set. L’anno scorso si sono incontrati al Challenger di Perugia. Ha vinto il maiorchino in due set.
Francesco non poteva partire meglio. Gioca con determinazione e sicurezza. Si vede che è in un buon periodo di forma. L’azzurro ha una palla abbastanza leggera ma il suo braccio è veloce. Ha ottime combinazioni servizio-diritto che aprono il campo ma anche buone prestazioni in fase difensiva. Si muove bene sia da fondo che a rete. Brekka nel secondo game, annulla due palle break e vola 3-0.
Indipendentemente da come finirà il match devo dire che personalmente il gioco di Arnaldi mi piace molto. Gioca con molta naturalezza, distribuisce da fondo, alterna i colpi, sa fare abbastanza bene un po’ tutto. Ovviamente ha ancora molti margini di miglioramento sia dal punto di vista tecnico che ovviamente di esperienza.
Anche se finora l’azzurro ha giocato decisamente meglio il maiorchino brekka nel quinto game alla quarta opportunità e torna vicino. 3-2. Un errore abbastanza grave in attacco da parte dello spagnolo permette al sanremese di controbrekkare. Vince a 0 il settimo game. 5-2. Ottima reazione per un giocatore che è alle prime esperienze a questo livello. Matteo è veloce sia di piedi che di braccio. Il più esperto spagnolo è quasi sempre costretto a rincorrere. E’ molto dietro da fondo. Jaume vince l’ottavo gioco ma il sanremese è bravo a chiudere a 15 il successivo in 53 minuti senza concedere più nulla. 6-3 Arnaldi.
Ottimo primo set dell’azzurro che è sembrato di un livello superiore per facilità di gioco.
Munar sta provando a forzare maggiormente i colpi. Arnaldi con un diritto lungolinea vincente brekka al primo turno di servizio dello spagnolo. Game nel quale l’azzurro ha fatto centro alla terza opportunità. Munar è sempre molto arretrato. Il sanremese ne approfitta con ottime palle corte di diritto e consolida il break. 2-0 Arnaldi.
Munar reagisce spingendo di più rispetto a come ha fatto finora. Controbrekka. 2-2. L’azzurro recupera da 40-15 Munar e con un ottimo rovescio, una controsmorzata e una buona tenuta da fondo controbrekka e rimette la testa avanti. 3-2 Arnaldi. Nel sesto game è Jaume che recupera da 40-15. Qualche errore di troppo del sanremese riporta lo spagnolo sul 3-3.
Spesso i player vanno a rete ma non sempre questa è una soluzione vincente. Può succedere che si trovino nella terra di nessuno e vengano passati. Ancora un break, il quarto consecutivo. E’ di Arnaldi. 4-3. Matteo serve con le palle nuove. Importantissimo per lui aver vinto l’ottavo game. 5-3 Arnaldi. Il secondo set è salito di rendimento. Diversi i break, si è giocato punto su punto. Con tre punti consecutivi, salvando un match point, lo spagnolo rimane in partita. 5-4. Nel momento di chiudere Arnaldi si blocca. Munar vola 0-40. L’azzurro gioca attento sulle palle break e ritorna in parità. 40-40. E’ di nuovo match point. Con un diritto stretto al quale Jaume risponde fuori e un rovescio in rete del maiorchino arriva al decimo game la vittoria per il sanremese. 6-4 Arnaldi.
Primo successo di Arnaldi a livello Atp. Incontrerà al secondo turno Evans. E’ una partita possibile.
Arnaldi-Munar 6-3 6-4