Primo set equilibrato e ben giocato quello tra Alex De Minaur (8) e Stefanos Tsitsipas (2). La differenza la fa il diritto del greco che riesce a incidere sul gioco dell’avversario che è veloce ma non potentissimo. Il break decisivo, lo strappo, avviene al terzo game dove l’australiano di Spagna commette alcuni errori di troppo. Stefanos non concede nulla al servizio perché quando batte è dominante. 6-4 Tsitsipas.
Come nel primo set De Minaur subisce il break, giocando male, nel terzo gioco lasciando a Stefanos la strada aperta verso una sempre più probabile semifinale. Con il passare dei game le difese dell’australiano si sgretolano. Troppi gli errori che Alex commette con il diritto. L’unica palla break del match che l’australiano ha a disposizione, nel sesto gioco, viene annullata dal greco con un gran bel servizio. Nell’ottavo Stefanos chiude senza problemi aprendosi bene il campo e dettando, come ha fatto in tutto il match, il ritmo del gioco. Conclude la partita con una volée che fa seguito ad una smorzata. 6-2 Tsitsipas.
Tsitsipas incontra in semifinale Lorenzo Musetti che oggi non ha giocato il derby molto atteso con Sinner. Jannik si è ritirato per un non precisato malessere. L’altoatesino è uno dei giocatori che quest’anno ha giocato e vinto di più. E’ quindi abbastanza probabile che dopo le tante fatiche possa essere in riserva di energie e fisicamente stanco.
Vedremo se giocherà a Madrid che inizia mercoledì prossimo anche se lui al primo turno avrà un bye, altrimenti immagino che a Roma sarà pronto per soddisfare con prestazioni di alto livello i tanti tifosi che lo aspettano per la grande impresa.
Tsitsipas-De Minaur 6-4 6-2