Semifinale impegnativa quella che deve giocare Lorenzo Musetti (9) contro Stefanos Tsitsipas (2). Dopo aver fatto la finale dell’Australian Open il greco non ha giocato molto bene anche per problemi fisici. Sulla terra rossa ha vinto due volte Monte Carlo, ha fatto finale al Roland Garros, al Foro Italico, a Madrid e anche in questo torneo nel quale ha perso due volte da Nadal.
Il carrarino dopo un inizio di stagione da dimenticare si è ripreso la scorsa settimana a Monte Carlo dove ha sconfitto Djokovic e anche in questo torneo dove ha battuto nei quarti un combattente come Norrie.
I precedenti dicono tre vittorie a zero di Stefanos. L’anno scorso al Roland Garros Lorenzo vinse i primi due set per perdere al quinto.
L’incontro è interessante fin dai primi scambi. E’ un match da non perdere per gli esteti del nostro sport. Con un bellissimo passante tirato in corsa che Stefanos non controlla c’è il primo strappo della partita. 2-1 Musetti. La reazione del greco è immediata. Il carrarino gioca una demi volée lunga e Tsitsipas passa e pareggia. 2-2.
La partita è abbastanza spettacolare, gli scambi offrono soluzioni divertenti. Tsitsipas ha qualche difficoltà con il rovescio ma ha un diritto che è spesso determinante. Risposta vincente di rovescio dell’azzurro che gli procura due palle break. Lorenzo avanza in campo senza paura grazie a ottimi drive e chiude con uno smash che gli dà il secondo break del set. 4-3. Anche in questo caso la reazione del greco è immediata. Musetti gioca un game al servizio quasi inguardabile con un doppio fallo finale che rimette in parità il match. 4-4.
Tsitsipas è più determinato e gioca meglio i punti conclusivi del set. Strappa per la terza volta consecutiva il servizio al giocatore toscano che chiude il set con un rovescio molto brutto. 6-4 Tsitsipas.
Musetti è stato troppo passivo quando era in vantaggio. Ha spinto poco con il diritto e spesso si è trovato molto lontano dalla linea di fondo, posizione che lo danneggia.
Lorenzo con un passante di diritto tirato da lontano brekka immediatamente. Buona reazione confermata anche nel secondo game che chiude con ottime azioni in spinta. Per la prima volta Musetti conferma il vantaggio. 2-0. Ora per l’azzurro è fondamentale giocare aggressivo senza perdere campo nei game al servizio. Quando risponde può permettersi di rischiare qualche giocata a braccio sciolto. 3-1 Musetti.
Tsitsipas gioca in pressione con il diritto. Vince il quinto game, brekka nel successivo e si riporta in parità. 3-3. Tre game di fila permettono al greco un ulteriore ribaltamento di fronte. E’ una bella partita con qualche errore gratuito ma molti vincenti e diverse variazioni che rendono il match ricco. Il carrarino annulla due palle break e torna in parità. 4-4.
Nel nono Lorenzo si porta sullo 0-30 ma Stefanos con quattro punti consecutivi tra cui una bellissima volée tiene il game. Nel successivo l’azzurro annulla match point, recupera con punti coraggiosi e belli e chiude con un diritto a campo quasi aperto. 5-5.
Alcuni errori del giocatore di Atene portano Musetti a due palle break. Con uno smash Stefanos salva la prima ma non può fare nulla nella seconda quando Lorenzo chiude con un diritto in spinta a campo quasi aperto. 6-5. Il toscano è bravissimo a recuperare da 15-30 giocando diritti in spinta sul rovescio dell’avversario ma senza rischiare tantissimo. Vince tre punti consecutivi e vola sul 7-5.
Difficile fare previsioni. Psicologicamente Musetti dovrebbe stare meglio. E’ molto importante vedere come partiranno.
Stefanos parte meglio. Salva una palla break nel primo gioco e strappa il servizio nel secondo. Vincendo il terzo game senza concedere punti sale 3-0. L’italiano sembra in calo di energie psicofisiche mentre il greco è rientrato in campo sicuro. Brekka per la seconda volta. 4-0 Tsitsipas.
Bravo Lorenzo che continua a giocare, a non abbassare la testa. Brekka al quinto game a 15 e prova a rimettersi in partita. Conferma di crederci ancora chiudendo il sesto game con un bellissimo diritto lungolinea. 4-2. Il settimo game è vinto dal greco a 0. Ha servito bene e non ha dato alcuna opportunità al carrarino di giocarsela. 5-2.
Lorenzo vince l’ottavo game giocando in spinta e aprendosi spesso il campo. Rimane in partita. 5-3. Ora tocca a Tsitsipas saper chiudere. Nel turno precedente non aveva perso punti. Anche nel nono game succede lo stesso. 6-3 Tsitsipas.
Musetti ha giocato un buon match soprattutto nei primi due set. Ha dimostrato che sulla terra rossa non deve temere nessuno, anche se deve essere più aggressivo e forse migliorare l’efficacia nel servizio.
Tsitsipas aspetta il vincente tra Alcaraz e Evans.
Tsitsipas-Musetti 6-4 5-7 6-3