Turno difficile quello che aspetta Lorenzo Sonego contro Jan-Lennard Struff che è entrato nel tabellone principale come lucky loser. Nel turno decisivo delle qualificazioni ha perso da Karatsev. E’ comunque un player che negli ultimi mesi ha risalito la china della classifica grazie soprattutto ai quarti di finale a Monte Carlo. Lorenzo ha giocato una stagione discreta ma senza risultati veramente importanti. Il suo rendimento è stato finora molto altalenante e discontinuo.
L’unico precedente giocato sull’erba di Stoccarda lo scorso anno l’ha vinto Sonego in due tie-break.
I primi game sono veloci, gli scambi abbastanza brevi. Struff ha un diritto potentissimo e angolato. Il break del tedesco arriva al terzo game. La partita per Sonego è già in salita. 3-2. Il piemontese deve provare a muovere l’avversario e alzare la traiettoria della palla. Giocando comunque in altura gli scambi sono veloci e l’azzurro finora viene troppo spesso sopraffatto. 4-2 Struff.
Sonego sta giocando ad un livello troppo basso per battere il tedesco. Troppi gli errori, pochissime le risposte interessanti e le varianti, niente di nuovo sopra il cielo di Lorenzo. Secondo break di Struff. 6-3 Struff.
Due le possibilità per Lorenzo. Alzare di molto il suo rendimento o sperare che cali vertiginosamente quello del tedesco. Vedo improbabili entrambi.
Qualche errore di Jan-Lennard e un bellissimo punto di Lorenzo lo portano sul 15-40. Il piemontese non riesce tuttavia a strappare il servizio. Lo fa invece il tedesco alla prima occasione. 3-1 Struff. Il tedesco conferma il break. Lorenzo finora ha sbagliato un numero altissimo di diritti seppellendoli quasi sotto la rete. 4-1. L’azzurro perde il servizio un’altra volta. Jan-Lennard chiude con perentoria facilità. 6-1 Struff.
Lorenzo così non va, male proprio male. E’ il caso di pensare e riflettere. La prossima settimana è iscritto a Cagliari, poi Roma, poi Torino, forse, poi …? Forse è il caso di cambiare qualcosa se non vuole autocancellarsi dal tennis che conta.
Struff incontrerà Shelton al secondo turno.
Struff-Sonego 6-3 6-1