Zhizhen Zhang la sua missione l’aveva già compiuta prima di incontrare Taylor Fritz (8). E’ stato il primo cinese ad arrivare agli ottavi di finale in un Masters 1000. Battere il californiano, player di ben altra esperienza e curriculum era sicuramente chiedergli troppo, ma evidentemente questi sono giorni di un colore speciale. Nel primo set è bastato il break al sesto game di Taylor per fare la differenza. Differenza che si è vista soprattutto in risposta. 6-3 Fritz.
Il secondo set sembrava avere le sembianze del primo. Il californiano ha brekkato nel settimo game ma dal successivo, quando la partita sembrava essere arrivata ai titoli di coda, Zhizhen controbrekkava subito recuperando da 40-0 Fritz giocando aggressivo e con un diritto dal timing perfetto. Sono arrivati così al tie-break vinto meritatamente dal cinese. 7-65 Zhang.
Il cinese è partito in sordina, ma con il passare dei game ha dimostrato carattere, forza, volontà e velocità di braccio. Nel nono game del terzo set ha brekkato alla terza opportunità. Lo statunitense ha controbrekkato, d’esperienza, nel successivo. Il tie-break decisivo ha visto Taylor prendere un vantaggio iniziale ma Zhang ha annullato tre match point e chiuso una partita elettrizzante. 7-68 Zhang.
Zhang aveva sconfitto Shapovalov (21) e Norrie (11), non possiamo dire che è stato un caso. E’ un gran bel giocatore e oggi lo ha dimostrato ulteriormente. Incontrerà ai quarti di finale Karatsev.
Zhang-Fritz 3-6 7-65 7-68