Carlos Alcaraz (1)-Jan Lennard Struff non è solo una finale inedita ma anche inaspettata. Per arrivarci il tedesco ha sovvertito tutti i pronostici. E’ stato ammesso nel tabellone principale nonostante la sconfitta all’ultimo turno delle qualificazioni. Da lucky loser ha percorso una strada che da quando esiste la categoria dei Masters 1000 – 1990 – non è mai riuscita a nessuno. E’ arrivato in finale ma ha dovuto faticare. Battuto Sonego facilmente, ha sempre avuto bisogno del terzo set con Shelton, Lajovic, Cachin, Tsitsipas e in semifinale con Karatsev con il quale ha vendicato la sconfitta subita all’ultimo turno delle quali.
Ben diverso il percorso del murciano che ha rischiato solo al secondo turno contro Ruusuvuori. Gli avversari seguenti – Dimitrov, Zverev, Khachanov, Coric – li ha battuti senza dover faticare molto.
Due i precedenti. L’ultimo a Wimbledon l’anno scorso vinto dal murciano 6-4 al quinto set, il primo fu invece al Roland Garros 2021 con un successo del tedesco in tre set.
Il tedesco parte come peggio non potrebbe. Due doppi falli e un colpo a rete lungo portano lo spagnolo già avanti. Il game successivo è giocato dal tedesco di Warstein in modo aggressivo in risposta. Ha anche una palla break che non riesce a sfruttare. Si era visto che la sua tattica era quella della risposta velocissima e potente. Jan Lennard riesce a brekkare a 0 nel quarto game. Consolida nel quinto. Alcaraz vince ai vantaggi il sesto gioco. 3-3.
Il tedesco continua a giocare nel modo che conosce meglio. Mi sembra che Carlos sia stato sorpreso dalla veemenza dell’avversario che deve però rischiare sempre troppo. Nel fatidico settimo game non basta al giocatore di Warstein il vantaggio di 40-15. Due doppi falli ed errori non gli permettono di rimanere avanti. Carlitos strappa il servizio e conferma il vantaggio. 5-3 Alcaraz.
Jan Lennard rimane in partita continuando a giocare un match senza paura. Nel decimo game il tedesco sale fino allo 0-40, ma il giovane spagnolo recupera e con cinque punti consecutivi chiude dopo 52 minuti la prima frazione. 6-4 Alcaraz.
Bella partita equilibrata (35 punti a testa). Struff sta regalando un tennis che sembra giocato sull’erba: velocissimo e aggressivo. Ha avuto più palle break ma è stato meno bravo di Alcaraz a sfruttarle.
Nel secondo set è il tedesco che, con la solita strategia, parte meglio. Brekka dopo aver vinto a 0 il primo game e consolida. 3-0 Struff. Alcaraz è molto falloso anche perché è nervoso. Muove il suo punteggio. 3-1. Il quinto game è importantissimo per Jan Lennard, annulla cinque palle break e con due volée consecutive giocate nello stesso punto chiude un game che potrebbe risultare, nell’economia del set, fondamentale. 4-1 Struff.
Alcaraz annulla la palla dell’1-5 e rimane nel set. 4-2. Jan Lennard serve molte prime e tira anche la seconda. Con il servizio sale 5-2. Alcaraz vince per la prima volta il proprio turno di battuta a 0. Con una palla corta a rete giocata benissimo che ha fatto seguito al servizio Struff porta il match al terzo set. 6-3 Struff.
Non mi aspettavo una prestazione simile dal tedesco che sta mettendo in difficoltà il giovane murciano.
Il primo brivido nel set decisivo arriva nel terzo game quando il tedesco non riesce a concretizzare una palla break. Alcaraz vince al decimo punto. Nel quarto gioco il tedesco non controlla una volée a rete e viene brekkato. Alcaraz conferma il vantaggio. 4-1.
Ora la partita sembra in discesa per l’iberico, anche il pubblico si è riattivato e ci crede dopo aver visto l’imbrunire. Il comportamento di Struff è encomiabile. Prova ancora a incidere. Alcaraz tiene il servizio ancora a 0. Sembra ormai vicinissimo al traguardo. 5-2. Sul 5-3 Carlos va a servire per il match. Con una palla corta, un ace, una volée alta di diritto e un errore in risposta di Struff chiude il set. 6-3 Alcaraz.
Carlitos fa il bis a Madrid. L’anno scorso batté facilmente uno stanco Zverev che aveva giocato il quarto di finale e la semifinale in orari notturni, quest’anno l’impegno che ha dovuto mettere per battere Struff è stato massimo. Il tedesco avrebbe potuto vincere il primo set e ha avuto una palla break all’inizio del terzo.
Alcaraz-Struff 6-4 3-6 6-3