Primo turno tra Stan Wawrinka e Ilya Ivashka. Vedo lo svizzero favorito perché sulla terra rossa le sue prestazioni sono solitamente performanti. E’ anche molto più abituato a questo tipo di superficie. Quest’anno sulla terra ha perso da Fritz a Monte Carlo, dal giovanissimo francese Van Assche a Banja Luka e al secondo turno di Madrid da Rublev. Attualmente si trova in 84a posizione.
Il bielorusso ha perso al primo turno sia a Barcellona che a Madrid mentre a Monte Carlo è stato sconfitto al secondo turno da Khachanov dopo aver superato le qualificazioni. E’ n°73 del ranking.
Hanno giocato un solo incontro nel 2018 sul cemento indoor di Marsiglia non terminato perché lo svizzero si ritirò.
Partenza sprint di Stan Wawrinka che gioca fluido e sicuro. La palla viaggia veloce e pesante. Lo svizzero effettua diverse variazioni di traiettoria e altezza. Sposta continuamente l’avversario che non sembra finora a suo agio. Stan brekka per la prima volta nel primo turno di servizio del bielorusso. 3-0 Wawrinka. Nel quarto game Ivaska annulla una palla break che ha il sapore del set point. A dispetto dei suoi 38 anni Stan dimostra una condizione invidiabile. 4-1.
Con il passare dei game il giocatore bielorusso sta provando a entrare in partita anche se il match è sempre nelle mani dello svizzero che effettua diverse smorzate che aprono anche molto bene il campo e trovano angoli difficili. Troppi gli errori di Ilya che subisce per la seconda volta il break. 6-2 Wawrinka.
Ottima prestazione dello svizzero che sta giocando con un avversario che gli ha dato finora pochissimi problemi.
Ivashka annulla la palla break nel suo primo turno di servizio. Stan sembra sempre al comando del gioco. E’ sempre lui che fa la partita. Il suo rovescio è ancora un colpo vincente e stilisticamente straordinario. Il bielorusso nel quarto gioco si salva dallo 0-30 e rimane nella frazione. Nel successivo con un diritto incrociato Stan annulla una palla break. Lo svizzero nella seconda frazione gioca con meno sicurezza ma comunque riesce a rimanere in vantaggio. 4-3 Wawrinka.
Il nono game è chiuso da Stan con un bellissimo rovescio di controbalzo e con un servizio. Wawrinka ha comunque perso un po’ di brillantezza con il passare dei giochi anche se non difetta di tattica ed esperienza. Gioca traiettorie alte utilissime sulla terra. Con un rovescio fuori di poco Ivashka saluta il torneo. 6-4 Wawrinka.
Stan, alla sua diciassettesima partecipazione, ha meritato la vittoria perché ha tirato meglio contro un avversario che a dir il vero ha un gioco da cemento e che non riesce ad adattarsi molto bene alla terra rossa. Wawrinka incontrerà Dimitrov.
Wawrinka-Ivashka 6-2 6-4