L’anno scorso Luca Nardi giocò per la prima volta gli Internazionali d’Italia contro Norrie. Oggi ci riprova contro David Goffin che nei tornei di Monte Carlo, Barcellona e Madrid ha vinto solo un incontro. Attualmente è n°107 del ranking.
Un anno di partite hanno migliorato sicuramente il diciannovenne pesarese in termini di capacità di stare in campo e quindi di esperienza anche se la strada che deve percorrere se vuole arrivare ai vertici di questo sport è ancora lunga. Attualmente è n°151 della classifica mondiale. A livello Atp il miglior risultato lo ha ottenuto a Monte Carlo dove ha superato le qualificazioni e ha perso al secondo turno in modo nettissimo da Musetti.
C’è un precedente. Lo hanno giocato alle qualificazioni di Astana dove Luca ha vinto al tie-break del terzo set.
Un pallonetto che fa seguito ad ottime risposte danno al pesarese il break che lo porta sul 3-1. Luca gioca in spinta contro un avversario che si appoggia ai suoi colpi ma non è incisivo. Il quinto game viene vinto dall’azzurro a 15. E’ Luca che detta il ritmo, ha un buon timing sulla palla. 4-1 Nardi. La palla di Nardi è molto più veloce.
Nel sesto game il pesarese ha due palle break che non riesce a sfruttare. David con quattro punti consecutivi riesce a rimanere nel set. Il gioco di Nardi continua a essere fluido, veloce e con ottime costruzioni. Nel settimo gioco Goffin recupera fino al 40-40 ma il servizio vincente porta il pesarese in vantaggio per 5-2. Peccato che Nardi sbagli alcune palle di pochi centimetri. E’ lui che continua a pressare e a rischiare maggiormente. Un bel diritto incrociato del belga gli permette di vincere l’ottavo game. 5-3. Con una prima di servizio a oltre 200 Km orari Luca chiude la prima frazione in 42 minuti. 6-3 Nardi.
Set meritato dall’azzurro che non ha concesso palle break. Buona prestazione contro un avversario che non è in forma, è nella fase calante della carriera ma è pur sempre un player esperto.
Nardi ha un ottimo ritmo di palla, continue le sue accelerazioni. Break immediato che gli permette di giocare il set con maggiore tranquillità. Fondamentale per questo sarebbe confermare il vantaggio. Ci riesce vincendo il secondo game a 15 in seguito ad un errore al volo di David. 2-0 Nardi.
Nel terzo game il pesarese ha tre occasioni di doppio break ma non riesce a sfruttarle. Goffin rimane in partita. Sul suo diritto Goffin è spesso in difficoltà. Con un nastro fortunato il pesarese mantiene il vantaggio. 3-1. Il belga annulla nel quinto game altre due palle break e rimane a contatto. 3-2 Nardi.
L’azzurro vince il sesto gioco, ha una palla per il 5-2 che non riesce a sfruttare ma il belga non cede e continua a rimanere vicino. 4-3. Alla prima occasione del match Goffin brekka e torna in partita. Il suo rendimento negli ultimi game è salito. C’è anche il vento che sicuramente sta disturbando i giocatori. Nardi ha iniziato a commettere un maggior numero di errori. David vince il nono gioco ed è per la prima volta in vantaggio. 5-4. Improvvisamente il vento del match è cambiato. Goffin brekka di nuovo perché Nardi ha diminuito la spinta e vince il secondo set. 6-4 Goffin. Si va al terzo.
Nardi ha sicuramente sprecato tante occasioni ma negli ultimi game il rendimento di Goffin è salito. Dal 2-4 Goffin ha vinto gli ultimi quattro game di fila.
Ad inizio terzo set David annulla ancora una palla break e per la prima volta si trova in vantaggio. La spinta di Luca è scesa di molto. I suoi errori sono diventati tanti. La luce sembra spenta. Il belga brekka. 2-0. Il terzo game è tenuto a 0. 3-0 Goffin. Sicuramente la partita sembra improvvisamente cambiata negli umori e nella tensione. Il calo di Nardi è evidente. Il pesarese tiene il quarto gioco ai vantaggi. 3-1. Bisogna vedere se spinto dall’orgoglio saprà trovare la capacità di reagire. 4-1 Goffin.
C’è da dire, senza trovare giustificazioni inutili, che Nardi è entrato in campo fasciato per problemi alla coscia sinistra. Luca non ha più energie psicofisiche. E’ crollato abbastanza improvvisamente. E’ fuori il suo ultimo rovescio. 6-2 Goffin.
Inizialmente per Nardi sembrava una formalità ma con il passare dei game la situazione è cambiata. Bisogna ora capire se è stato un problema fisico, probabile, oppure caratteriale.
Goffin incontrerà Zverev.
Goffin-Nardi 3-6 6-4 6-2