Marco Cecchinato, dopo un periodo di crisi abbastanza lungo, sta provando a risalire grazie all’aiuto di uno dei più bravi tecnici italiani come Sartori. A Estoril è arrivato in semifinale, a Madrid ha perso al secondo turno dopo aver superato le qualificazioni. A Roma non ha mai fatto particolarmente bene. Roberto Bautista Agut (21) ha fatto male sia Indian Wells che a Miami ma anche sul rosso europeo non ha ottenuto vittorie di rilievo. Non ha mai vinto due partite di seguito.
Due i precedenti vinti entrambi dallo spagnolo.
Il primo strappo arriva abbastanza presto. E’ una palla corta del palermitano, uno dei suoi segni distintivi, che va a segno che gli porta il break al terzo game. Cecchinato usa molte variazioni in termini di direzione e altezza della palla, servizio a uscire che rimbalza molto alto, drop short. Il giocatore di Castellon de la Plana fa difficoltà a tenere il ritmo e spesso va fuori giri. 4-2 Cecchinato.
E’ il palermitano che inventa tennis, smista perfettamente e cerca le angolazioni più strette e difficili. Con un rovescio lungolinea arriva un’altra palla break. Uno smash errato mette Marco in una situazione molto tranquilla. 5-2. Con un passante di rovescio Cecchinato va a servire per il set che chiude con un ace al centro. 6-2 Cecchinato.
Non vedevo Cecchinato giocare così bene da molto tempo. Speriamo che continui con questa concentrazione e precisione nei colpi.
Marco con un lungolinea in cambio di direzione brekka immediatamente anche nel secondo set. Con un servizio esterno chiuso da uno smash conferma il break. 2-0 Cecchinato. Nel terzo game si difende benissimo e con un errore dell’iberico si avvicina, giocando molto bene, verso il traguardo. 3-0 Cecchinato.
L’azzurro apre il campo con palle molto liftate che mettono in difficoltà l’avversario che finora non ha trovato contromisure valide. Nel quarto game Cecchinato annulla tre palle break con giocate vincenti e chiude il gioco e se continua così bene anche la partita. 4-0 Cecchinato.
Lo spagnolo vince un buon turno al servizio. Il palermitano non sembra avere momenti di cedimento e con un lungolinea di rovescio vola 40-15. Un diagonale di rovescio a uscire lo porta sul 5-1.
Il settimo gioco è interlocutorio. Nell’ottavo Marco continua a tirare senza paura anche con il diritto. Annulla quattro palla break. Un rovescio in rete lo porta ad un punto dal match. Cecchinato con uno stupendo contropiede di diritto chiude meritatamente laq partita. 6-2 Cecchinato.
Non vedevo giocare così Cecchinato dal 2018. Questo non significa che arriverà in semifinale al Roland Garros – mi sembra molto difficile – ma sicuramente è in gran forma come non lo era da anni. Ottima la sua prestazione sia a livello tecnico che fisico.
Marco, arrivato per la prima volta al terzo turno qui a Roma, incontrerà il vincente tra Hanfmann e Fritz. Torneo che se continua a giocare così potrebbe dargli ancora delle soddisfazioni.
Cecchinato-Bautista Agut 6-2 6-2