Musetti vince a Parma. Battuto Mager in tre set

25 Maggio 2021
Sandro Columbaro

Ricomincia la corsa a perdifiato di Lorenzo Musetti che dopo lo stop imposto sabato scorso a Lione da Tsitsipas è tornato a vincere contro Mager dimostrando personalità e un alto livello di gioco nel secondo e terzo set.

Gianluca è stato intelligente a indirizzare il primo approfittando di ottime scelte tattiche, una buona fluidità nei colpi da fondo che partivano veloci dalla racchetta, e di alcuni errori di troppo del carrarino. Break a 0 nel terzo game del giocatore di Sanremo bravo a portarsi sul 3-1, 4-2 e quindi chiudere 6-4 con estrema sicurezza.

E’ sempre meglio vincere il primo set ma contro uno scatenato Musetti, entrato in partita con quaranta minuti di ritardo, oggi è servito a poco. Mager ha perso il servizio al secondo e al quarto game, riuscendolo a tenere solo quando sullo 0-5 il set era di fatto finito.

Chiusa la frazione sul 6-1, anche nella terza il copione non è cambiato. Mager ha perso il servizio al primo e al terzo game, ha avuto un’opportunità per recuperare parzialmente un break di svantaggio al quarto gioco, ma sul 4-0 il giocatore di Carrara si è limitato a controllare il set che si è chiuso sul 6-2.

Musetti con questa vittoria ha dimostrato che in pochi mesi è molto maturato tecnicamente e mentalmente e ha grandi doti di adattamento. E’ già in grado, almeno sulla terra, di inanellare vittorie con una certa continuità riuscendo a recuperare abbastanza velocemente le risorse psico-fisiche necessarie per affrontare avversari molto diversi tra loro. Per un diciannovenne è una qualità quasi unica che lo avvicina molto a Sinner.