Semifinale nordica al Foro Italico tra il norvegese Casper Ruud (4) e il danese Holger Rune (7). Quattro i precedenti tutti sulla terra. Ha sempre vinto Casper. Interessante l’ultimo incontro giocato al Roland Garros che finì con un bisticcio negli spogliatoi. Il danese è il player che negli ultimi dodici mesi è cresciuto maggiormente. Il norvegese finora in questa stagione non si è espresso con risultati importanti.
Il primo turno di servizio del danese è lungo e impegnativo. Salva palle break e pareggia il conto dopo un primo game vinto facilmente da Casper. In questo inizio di partita Ruud sta giocando bene, sembra tornato quello dello scorso anno proprio nel momento più importante per quanto riguarda la terra rossa.
Rune non deve farsi invischiare nella rete di scambi da fondo dell’avversario. Spesso deve scendere a rete. Lo schema servizio a uscire-diritto è molto utile a Casper per fare punti veloci. Il match è interessante, la qualità del gioco è più che buona perché si vedono molti vincenti. 2-2.
Con un lungolinea vincente il norvegese arriva a tre palle break che vengono annullate dal danese che torna in parità grazie ad uno smash che chiude il sesto game. 3-3.
Non mancano gli scambi spettacolari. Sono spesso dalle parti della rete, si vedono palle corte e volée. Con uno smash il norvegese vince il fatidico settimo game. Ottime le accelerazioni del danese. 4-4. Ruud è tornato a martellare l’avversario con il diritto. Il nono game è vinto a 0 dal norvegese, è il primo. Il successivo è vinto abbastanza facilmente dal danese. 5-5. Il tie-break sembra l’approdo più probabile. Il servizio di Ruud è molto efficace. E jeu decisif sia. 6-6.
Tie-break. Inizia molto male Rune che perde i primi tre punti. Gran bel diritto di Ruud in avanzamento. 4-0. Ace del norvegese. Girano sul 5-1. Palla corta giocata male dal danese. 6-1. Errore tattico di Casper. 6-2. Servizio vincente. 7-62 Ruud.
Set equilibrato ma nel quale il norvegese ha dimostrato di essere tornato in buona forma fisica e mentale. Ha servito bene e ha giocato tatticamente in modo lucido.
I primi game del secondo set non sono di buona qualità tennistica. Si vedono errori e palle corte uscite male. Vediamo se punto dopo punto, game dopo game il livello agonistico e tecnico torna a salire. 2-2. Nel quinto gioco c’è il primo vero strappo della partita. Rune continua a fare errori e paga pesantemente. Viene brekkato a 15. 3-2 Ruud.
Ora il match si gioca sul servizio del norvegese. Indubbiamente Rune è sicuramente forte ma spesso fa scelte che denotano la sua giovane età, sembra che in capo abbia come primo obiettivo quello di divertirsi. Il gioco di Ruud è tornato ordinato, semplice ma efficace. Conferma il vantaggio. 4-2 Ruud.
Secondo strappo del set, questa volta favore del danese che brekka e torna in parità. 4-4. Il livello del set è tornato a salire. Si gioca punto a punto. Il norvegese quando deve annullare palla break, lo fa per due volte nel nono gioco, gioca con grande coraggio e rischia tantissimo. Il coraggio continua. Holger gioca splendidamente il decimo game, lo vice a 0 e meritatamente vola al terzo set. 6-4 Rune.
Il match onestamente sembrava giunto vicino alla fine. Ruud ha avuto un momento di pausa mentale e tecnica e ha ceduto gli ultimi quattro game.
E’ banale dire che adesso il norvegese si sia complicato la vita. In questo momento Holger sembra più brillante. Il braccio del danese corre più velocemente, così come ovviamente la sua palla che è precisa e potente. Non so se Rune ha messo la freccia in modo definitivo. Quello che è sicuro è che per adesso c’è il sorpasso. 3-1 Rune. Forse il norvegese paga anche il fatto che quest’anno non abbia ancora giocato partite molto importanti, di livello. 4-1. Il danese conferma il vantaggio. Il quinto game è vinto a 0.
Il norvegese sembra non crederci più. Non solo ha finito in modo pessimo il secondo set, ma ha iniziato malissimo anche il terzo. Nella terza frazione Rune finora al servizio ha perso solo un punto in 4 turni di servizio. 5-2 Rune. Arriva il secondo break da parte di Rune che vince meritatamente. 6-2 Rune.
Sul 2-4 del secondo set Rune ha innestato una marcia nettamente superiore e per il norvegese si è fatta notte fonda. Holger ha un tennis facile, veloce e improvvisamente, come fanno i grandi campioni, è capace di cambiare ritmo. Ha vinto più che meritatamente.
Rune incontrerà in finale il vincente tra Medvedev e Tsitsipas.
Rune-Ruud 62-7 6-4 6-2