Semifinale nobile e interessantissima tra Daniil Medvedev (3) e Stefanos Tsitsipas (5). I precedenti dicono 7-4 a favore del russo. Sulla terra rossa hanno giocato due match. A Monte Carlo nel 2019 vinse Daniil, al Roland Garros nel 2021 il successo toccò a Stefanos. Un terreno bagnato e pesante dovrebbe favorire il player più abituato alla terra battuta, quindi Tsitsipas che manovra meglio e sa sporcare più la palla.
Parte meglio Daniil. Brekka e consolida il vantaggio. Tsitsipas vince il suo secondo turno di servizio a 0. 2-1. La palla di Medvedev è abbastanza veloce e senza spin. Giocata sul rovescio del greco può essere un’arma importante. 3-2. Il russo accelera quando ne ha la possibilità. Stefanos sta servendo bene ma paga il primo game nel quale si è fatto recuperare da 30-0. 4-3 Medvedev.
Con un bellissimo diritto lungolinea Stefanos brekka e torna completamente in partita. 4-4. Match sospeso per pioggia. Sono le 16 e 56 minuti. Si riprende dopo due ore e 47 minuti. Comunque pioviggina ancora. Il greco, il primo a servire, non è facilitato. E’ difficile ricominciare dopo così tanto tempo. Stefanos perde i primi due punti. Vanno ai vantaggi. Con un ace Stefanos si trova per la prima volta avanti. Sono le 19 e 51 minuti. Nuova interruzione dopo un game giocato. 5-4 Tsitsipas. Si riprende dopo un’ora e 40 minuti.
Daniil serve per rimanere nel set. Il russo parte con un doppio fallo. Diritto vincente di Medvedev dalle parti della rete. Con una grande accelerazione Daniil torna in parità. Era per lui un game difficile. 5-5. Tsitsipas commette un guaio al suo primo turno di servizio. Dal 40-0 perde cinque punti consecutivi con brutti errori ma anche grazie ad una serie di ottimi colpi da fondo di Daniil che lo hanno messo in difficoltà. 6-5 Medvedev. Il russo vince il dodicesimo game a 15. 7-5 Medvedev.
Il greco ha ricominciato malissimo. Non è tranquillo anche perché gli screzi con i genitori sono continui.
Con un rovescio lungolinea fantastico Daniil brekka immediatamente. Stefanos è in confusione tattica. Il russo che vive a Nizza consolida il vantaggio. 2-0. Stefanos prova a reagire. Vince il terzo game a 0 e rimane vicino anche se ha bisogno di brekkare per rimettersi completamente in partita. 2-1. Anche Daniil vince il quarto a 0. Stefanos rimane in gioco con un game abbastanza complesso e nel sesto controbrekka grazie al moscovita che lo aiuta con molti errori da fondo. 3-3.
Stefanos ha reagito. Ora è più tranquillo e questo gli ha permesso di recuperare e vincere abbastanza facilmente il settimo game. Si continua ora in perfetta parità. 4-4. Il greco vince ai vantaggi il nono game. Con un ace e un servizio vincente Daniil si aggiudica il decimo. 5-5.
Un rovescio lungolinea e un errore da fondo di Stefanos portano Daniil a due palle break. Basta la prima opportunità. Con un lungolinea Medvedev chiude e va a servire per il match. Una palla corta che fa seguito ad un buon servizio dà a Daniil il doppio match point. Chiude alla prima opportunità. 7-5 Medvedev.
Le partite interrotte più volte sono sempre particolari perché il player è sottoposto ad uno stress psicologico e fisico non abituale. Bisogna riuscire a giocare bene in campo e a passare le ore di attesa nel migliore dei modi e facendo le cose giuste.
Daniil che dopo le interruzioni è sempre partito meglio si è quindi meritato la prima finale di un Masters 1000 sul rosso, la superficie che ha sempre considerato la più ostica per lui.
Medvedev incontrerà Rune in finale.
Medvedev-Tsitsipas 7-5 7-5