La seconda semifinale del torneo di Ginevra, quella della parte alta, vede di fronte il cileno Nicolas Jarry e Alexander Zverev (3). Il tedesco ha avuto una wild card dagli organizzatori. Jarry, n°54 della classifica mondiale, ha avuto il merito di battere il grande favorito del torneo Ruud sconfiggendolo in recupero al dodicesimo game del terzo set, mentre Zverev, attualmente n°27 del ranking, non ha avuto problemi a sconfiggere lo statunitense Eubanks e nei quarti di finale il cinese Wu che si è ritirato sul l’1-4 del primo set.
Ci sono tre precedenti. Il tedesco vinse la finale proprio a Ginevra nel 2019 dopo aver annullato due match point e lo ha anche sconfitto ad Amburgo nello stesso anno. Sempre nel 2019 s’incontrarono a Barcellona e in quel caso vinse il cileno al tie-break del terzo set.
I primi game sono dominati dal servizio di entrambi. Si vedono pochi scambi. Il cileno tende ad avvicinarsi maggiormente a rete e a chiudere. Nei primi tre turni di servizio entrambi hanno perso due punti. Non è comunque un inizio palpitante. 3-3.
Sulla diagonale del rovescio Sascha sbaglia sicuramente meno, è più preciso. Il set continua su scambi abbastanza brevi. Finora non si sono viste palle break. C’è stato solo l’ottavo game, al servizio Jarry, che è finito ai vantaggi. 4-4. Si continua con un set, come spesso è successo nei loro incontri, punto a punto. 5-5.
Dopo 48 minuti nell’undicesimo game su un doppio fallo di Zverev arriva la prima palla break del cileno annullata con un ace. Ancora doppio fallo del tedesco e nuova palla break annullata. Sascha quindi si salva da una situazione di forte pericolo e rimane in vantaggio. E’ giusto l’esito finale al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Jarry è partito molto meglio. Ha fatto i primi quattro punti. Girano sul 5-1. Il quinto è una bella smorzata in arretramento. Con una palla in avanzamento Jarry sale sul 6-3 e quindi ha tre palle set. Un diritto fuori misura di Zverev permette a Nicolas dopo un’ora e tre minuti di vincere la prima frazione. 7-63 Jarry.
Spesso i loro incontri sono delle vere e proprie battaglie. Questo primo set, giocato punto a punto, segue questa logica.
il cileno vince a 0 i primi due turni di servizio. All’inizio del secondo set non si vedono cambiamenti tattici rispetto al primo. Arriva il primo break del match. Va fuori il rovescio del tedesco che negli ultimi punti si è molto innervosito. 3-1. Jarry dimostra di avere un gran diritto profondo, potente e preciso. Con quattro punti consecutivi Nicolas consolida il vantaggio. 4-1 Jarry.
Zverev sta provando a recuperare dall’infortunio a quasi un anno di distanza, ma anche se le sue prestazioni stanno crescendo è ancora molto lontano da quello che era nei suoi tempi migliori. Jarry ha iniziato il 2023 lontano dalla centesima posizione. Sicuramente si sta riprendendo dal periodo di crisi esistenziale e fisica che ha avuto alcuni anni fa. Ora è tornato a giocare il suo miglior tennis: gran servizio e diritti veramente difficili da controllare. Intanto si sta avvicinando a passi veloci verso la finale, vince il settimo game a 15. 5-2.
L’ottavo gioco è vinto da Zverev con discreta sicurezza e con un ace finale. Per il cileno è arrivato il momento della verità. Vediamo se il suo braccio non tremerà, finora non ha mai concesso una palla break. Un po’ di paura arriva sicuramente. Jarry fa doppio fallo e concede la prima palla break a favore del tedesco. Con una ottima prima annulla. Ace a uscire ed è match point. Con una volée molto bella chiude set e match. 6-3 Jarry.
Jarry arriva alla sua quinta finale in carriera. Ne ha vinte due. Ricordo che il 6 marzo di quest’anno ha vinto nella sua città Santiago, il torneo Atp 250 battendo in finale l’argentino Etcheverry. Jarry giocherà la finale con Dimitrov.
Jarry-Zverev 7-63 6-3