Lorenzo Sonego incontra al primo turno un figlio d’arte, Ben Shelton (30) che in pochi mesi è entrato nel tennis che conta partendo da un College in Florida. Nel 2023 è arrivato per la prima volta in Europa dove ha giocato diversi tornei sulla terra rossa che non conosceva per niente. Ha partecipato a sei Masters 1000 vincendo due incontri. Attualmente è n°35 della classifica mondiale. Si sono incontrati nel 2022 a Cincinnati. Vinse il giocatore nato ad Atlanta 7-5 al terzo set.
Lorenzo brekka a 0 nel secondo turno di servizio. Sembra entrato bene in partita. Appare concentrato e centrato. Le traiettorie di Ben, mancine, sono velenose e sempre abbastanza difficili da controllare. 3-2 Sonego.
Lorenzo serve molte prime pesanti e scende a chiudere anche a rete. Anche le battute di Ben sono molto cariche e rimbalzano alte. Lo statunitense cerca spesso il vincente ma commette tanti errori perché non conosce bene la superficie. Lorenzo deve approfittare di questa differenza d’esperienza. Il decimo game è giocato con la giusta cattiveria agonistica. Con un diritto vincente dopo un buon servizio chiude il primo set in 38 minuti. 6-4 Sonego.
Finora buona prestazione di Lorenzo che dopo aver brekkato non ha concesso quasi nulla al servizio. Shelton non è mai arrivato ai vantaggi.
Due doppi falli e diversi errori di Ben che sembra fare molta difficoltà su questa superficie e un Lorenzo attento gli danno il break al primo turno di servizio. Meglio di così l’azzurro non poteva partire nella seconda frazione. Il piemontese conferma il break e consolida il vantaggio. Lorenzo continua a servire con efficacia e prova a chiudere lo scambio abbastanza facilmente. Per ora rimane in vantaggio. 3-1 Sonego. Il player di Atlanta dopo aver vinto il quinto game abbastanza facilmente brekka a 0 nel successivo con Sonego che gioca, per come ha fatto finora, in modo incomprensibile. Set riaperto. 3-3.
Negli ultimi tre giochi Sonego ha fatto due punti contro 12. Non c’erano, per quello che si era visto, i presupposti. Lorenzo viene brekkato di nuovo. Metamorfosi incomprensibile dell’azzurro che improvvisamente ha fatto un numero molto alto di errori. 5-3 Shelton. L’americano va a servire per il secondo set. Un ace e un buon servizio carico gli permettono di vincere il nono game. 6-3 Shelton.
Dal 3-1 Sonego l’azzurro ha perso cinque game di fila. Ho visto troppe sue partite per non sapere che spesso ha dei vuoti tecnici e mentali quasi incomprensibili ma non me lo aspettavo perché non ne vedevo i presupposti.
E’ fondamentale per il piemontese partire bene nella terza frazione. Viene da minuti molto negativi nei quali Shelton ha aggiustato la mira, ha servito e risposto meglio. Lorenzo inizia con il piede giusto. Gioca bene i primi due game, brekka e conferma. Sembra tornato quello del primo set, spinge. Con un bellissimo colpo a rete dopo un buon servizio va sul 3-0.
Lo statunitense in questo momento sembra un po’ spento, mentre Lorenzo ha ritrovato le energie psicofisiche. Purtroppo l’azzurro non riesce a sfruttare due palle break per scappare definitivamente. E’ lui invece a perdere il servizio. Da un possibile 4-0 a suo favore si è passati a 3-2 Sonego e servizio Shelton.
Con una bella palla corta Sonego si procura una palla break che lo statunitense annulla con una volée. Uno smash gli dà una seconda palla break. Diritto lungo di Shelton e l’azzurro controbrekka. 4-2. Ora sta giocando di nuovo aggressivo e libera il braccio senza paura. 5-2 Sonego. In questa seconda parte di terzo set Lorenzo ha giocato forse il miglior tennis del match. Fino a questo momento. Era salito 0-30 sul 5-2 ma chiude a 15 nel nono game. 6-3 Sonego.
Il terzo set è nel bottino, ne manca uno per chiudere il match.
Nel primo game Shelton perde quattro punti consecutivi e da 40-15 l’azzurro brekka e parte in vantaggio. Ora dipende molto da lui anche perché Ben sembra in calo di energie psicofisiche. Lorenzo brekka nuovamente. 3-0 Sonego.
Il torinese ora sta giocando veramente bene. Si porta sul 4-0 e quindi sul 5-1. Shelton reagisce e accorcia brekkando. 5-3. Lorenzo tuttavia è bravo a recuperare da 40-0 Shelton e chiudere con cinque punti consecutivi. 6-3 Sonego.
C’è comunque da dire che Shelton nel terzo e nel quarto set ha fatto vedere che deve percorrere ancora tanta strada se vuole vincere anche su questa superficie.
Il recupero dello statunitense nel secondo set con cinque game consecutivi potevano far pensare al peggio per l’azzurro invece da quel momento ha fatto le scelte tattiche giuste ed è tornato ad essere aggressivo vincendo meritatamente.
Al secondo turno Sonego incontrerà Humbert.
Sonego-Shelton 6-4 3-6 6-3 6-3