Lorenzo Musetti che l’anno scorso nello Slam parigino non aveva giocato e due anni fa aveva fatto soffrire Djokovic negli ottavi di finale facendosi conoscere per il suo immenso talento da chi segue il tennis, oggi ha sconfitto in tre set lo svedese Mikael Ymer che veniva dalla squalifica rimediata nel torneo di Lione dove aveva esagerato, lui che ha solitamente un carattere abbastanza tranquillo, in intemperanze gravi per una palla che a suo parere era stata mal giudicata.
L’ovvio favorito, anche perché il migliore dei fratelli svedesi di origine etiope viene da un periodo di stop abbastanza prolungato per infortunio ed è nettamente inferiore dal punto di vista tecnico, era il carrarino che ha dovuto penare veramente solo nel primo set. Anche nell’unico precedente, disputato nel febbraio dello scorso anno a Rotterdam, era stato Lorenzo a vincere.
L’inizio non è stato certo dei più facili per l’azzurro che si faceva brekkare sia nel quarto che nel sesto gioco. Una volta sotto 4-2 il carrarino punto dopo punto ha ritrovato il suo gioco fatto di estrose invenzioni e una migliore posizione in campo. Ha recuperato nel fatidico settimo gioco e ha poi brekkato nell’undicesimo prima di chiudere abbastanza agevolmente nel successivo. 7-5 Musetti.
A partire dal secondo set il rendimento del carrarino è salito sia da fondo che al servizio mentre lo svedese ha commesso un numero molto alto di errori gratuiti. E’ stato soprattutto il toscano che ha dettato i tempi del gioco, che ha fatto la partita che secondo me c’è stata fino a quando Lorenzo non ha brekkato a 0 nel quinto game. Da quel momento ha preso in pieno il controllo della frazione brekkando al settimo game e chiudendo all’ottavo senza concedere punti. 6-2 Musetti.
I primi due set erano da vincere per giocare tranquillo nel successivo e difatti nel terzo Lorenzo fa vedere il meglio del suo repertorio fra palle corte, pallonetti e tutto quello che la sua racchetta sa offrire. Ha chiuso al decimo game con un ace al centro dopo aver compiuto lo strappo definitivo al quinto game. 6-4 Musetti.
Il carrarino incontrerà Shevchenko.
Musetti-Ymer 7-5 6-2 6-4