Marco Cecchinato era il primo a credere di fare un buon Roland Garros, sorteggio permettendo. Negli ultimi tornei, pur alternando buone giornate ad altre più complesse, lo pensavamo abbastanza pronto per questo appuntamento al quale lui è molto legato visto che cinque anni fa riuscì a salire fino alla semifinale contro Thiem, quello vero.
Purtroppo la sconfitta è cocente e abbastanza inaspettata. Sapevamo che l’avversario, per averlo visto giocare e vincere in alcuni Challenger, il diciannovenne Luca Van Assche con mamma italiana, è una promessa del tennis transalpino, un giocatore al quale i nostri cugini credono molto per tornare a vincere tornei importanti visto che i tennisti della generazione degli anni ’80 sta o ha terminato la carriera.
Nel primo set dopo aver vinto il game iniziale lungo e faticoso per Marco iniziano i guai. Subisce l’iniziativa del giovanissimo francese ma sono soprattutto i continui errori sia in lunghezza che in larghezza, palle colpite fuori tempo e top spin approssimativi a rendere la partita impossibile per il palermitano. Marco prova a rimanere nel set nel secondo turno di servizio ceduto alla quarta opportunità, dopo è un susseguirsi di errori inguardabili. L’azzurro gioca lontano dalla linea di fondo e manca completamente di incisività. Perde il servizio anche al quinto e al settimo game e cede la prima frazione. 6-1 Van Assche.
Nel secondo set il palermitano prova nei primi game a reagire, trova qualche traiettoria più ispirata ma non basta. E’ sempre il francese a continuare a dettare i tempi e il ritmo del gioco. Brekka al quarto game e sale sul 4-1. Desolanti due giochi nei quali Marco non riesce a vincere nemmeno un punto. 6-1 Van Assche.
Nel terzo set Cecchinato è più presente, probabilmente scosso dalla pessima prestazione fischiata anche dal pubblico. Marco gioca tre palle break nel quarto game ma erra in precisione con i fondamentali. Il transalpino invece nel successivo brekka. Sale sul 3-2 e conferma il vantaggio avvicinandosi sempre più al traguardo. L’azzurro prova a reagire nel sesto gioco ma il francese è bravo a rintuzzare chiudendo senza timori reverenziali e dimostrando anche una buona tempra da combattente. Il nono game è l’ultimo della contesa. Luca lo vince brekkando nuovamente alla terza opportunità. 6-3 Van Assche.
Cecchinato esce anzitempo mentre non ci sarà il derby francese con l’altro ragazzo terribile del tennis transalpino perché Fils si è arreso a Davidovich Fokina. Toccherà quindi allo spagnolo di origine russa sfidare Van Assche.
Van Assche-Cecchinato 6-1 6-1 6-3