Partita molto complicata quella tra Giulio Zeppieri e il finalista della scorsa edizione Casper Ruud (4) sul Philippe Chatrier. L’azzurro che gioca la seconda partita in carriera nello Slam parigino proviene dalle qualificazioni e ha battuto al primo turno il kazako Bublik in rimonta. Il norvegese che quest’anno non sta ripercorrendo l’ottima stagione scorsa ha sconfitto al primo turno Elias Ymer, un altro qualificato.
Giulio non risente minimamente dell’esordio sul centrale e nel primo gioco, arrivato ai vantaggi, si procura una palla break annullata dal norvegese che brekka subito dopo, conferma e annullando un’altra palla break riesce a mantenere a debita distanza l’azzurro che senza timori reverenziali continua a giocare le sue accelerazioni di diritto. 6-3 Ruud.
Anche nel secondo set inizio simile da parte del romano che nel secondo gioco ha ancora la possibilità di strappare il servizio ma prontamente il norvegese annulla e come nel precedente brekka dopo che il laziale si è trovato 30-0. Casper nel quarto gioco prima con il servizio e poi con un errore di rovescio di Zeppieri si salva da una doppia possibilità di perdere il turno alla battuta e farsi riagganciare. Decisivo il doppio break ottenuto dal norvegese al settimo game che chiude virtualmente il set. 6-2 Ruud.
Nonostante l’ingeneroso passivo per quanto espresso, Zeppieri non molla e continua a giocare in spinta aprendosi il campo con le sue accelerazioni di diritto. Nel primo game, molto lungo, con forza e determinazione riesce ad annullare ben quattro occasioni di break e a rimanere avanti. La frazione prosegue senza che i giocatori arrivino ai vantaggi. Al decimo c’è la svolta quando il bravo e caparbio Zeppieri riesce a portarsi 0-40, complice un passaggio a vuoto di Casper, e al secondo tentativo strappa il servizio che lo porta al quarto set. 6-4 Zeppieri.
Nel quarto aumenta l’intensità degli scambi, il primo a cedere il servizio è Giulio al secondo tentativo al quinto gioco. Dopo un nono game vinto a 0 è ancora il romano che giocando in modo strepitoso ottiene una palla break concretizzata con diritto fulminante che lascia fermo il norvegese. Aggancio raggiunto. 5-5.
E’ qui che avviene il dramma. Su servizio Zeppieri 15-40 improvvisamente l’azzurro si blocca per crampi alla gamba destra, non riesce a camminare e chiede l’intervento del fisioterapista. Dopo un primo massaggio, con il norvegese che non gradisce, torna in campo e perde il servizio. Dopo il medical time out Ruud alla battuta chiude agevolmente il gioco e il match. 7-5 Ruud.
Ottima prestazione di un esausto Zeppieri che ha dimostrato un tennis di alto livello nonostante il risultato. L’azzurro conclude la sua importante esperienza nello Slam parigino facendone sicuramente tesoro per il proseguimento della stagione.
Ruud-Zeppieri 6-3 6-2 4-6 7-5