Oggi Andrea Vavassori, stressato dalla fatica di due giorni fa quando aveva battuto Kecmanovic dopo aver annullato match point e dal doppio giocato ieri, non è riuscito a ripetere l’impresa di martedì contro Genaro Alberto Olivieri. Eppure è un player sicuramente molto inferiore al serbo perché si trova oltre la duecentesima posizione mondiale e proviene anche lui dalle qualificazioni.
Dopo la morte per Covid del padre è stata la madre ad insistere per fargli riprendere l’attività di tennista dopo che Alberto aveva deciso di smettere anche se da junior era una buona promessa ed era arrivato nel 2016 fino ai quarti di questo torneo sconfitto da Auger. L’argentino prima di questo torneo non aveva mai giocato a livello Atp ma solo Futures e Challenger.
L’incontro inizia male per il piemontese che viene brekkato al primo, al terzo e al quinto game pur strappando il servizio al secondo. 4-1 Olivieri. Andrea punto dopo punto incomincia ad avere sensazioni migliori, sente di più la palla e riesce ad esprimere i suoi soliti schemi d’attacco anche se è capace pure di tenere da fondo. Brekka di nuovo al sesto gioco e sul 5-4 salva una palla set prima di rimettersi completamente in carreggiata. 5-5.
Il primo set finisce così al tie-break dove recupera da 4-6, sul 7-6 c’è l’occasione anche per Andrea che non riesce a sfruttare. Con un doppio fallo perde la frazione nel modo peggiore e consegna dopo quasi un’ora il primo set all’argentino. 7-67 Olivieri.
Il secondo set è sicuramente quello nel quale gioca meglio. I suoi schemi sono più oliati e diminuisce il numero di errori che nella prima frazione è stato alto. Brekka immediatamente e vince con facilità i suoi turni di servizio. Arriva un secondo break al nono gioco a suggellare un set giocato molto bene. 6-3 Vavassori.
Inizia bene anche il terzo e va sul 3-0. Piacciono i suoi schemi offensivi ma nel bel mezzo del set ha un calo di energie psicofisiche e sicuramente incomincia ad accusare in modo pesante la stanchezza. Si muove più lentamente e viene brekkato al quinto e al settimo game non riuscendo a strappare il servizio nelle due opportunità che ha nel sesto gioco. Olivieri annulla una palla break anche nell’ottavo game e chiude a 15 nel decimo. Set con molte occasioni che forse il torinese poteva sfruttare meglio. 6-4 Olivieri.
Nel quarto set a vincere è la stanchezza. Andrea ha ormai finito le risorse di energie e ha anche problemi alla schiena. L’argentino ha più forze e anche se provato riesce a vincere abbastanza nettamente il secondo tie-break della partita. Questo a differenza del primo non è lottato e il sudamericano lo chiude per 7 punti a 3. 7-63 Olivieri.
Olivieri-Vavassori 7-67 3-6 6-4 7-63