Terzo turno molto impegnativo quello che aspetta Lorenzo Sonego contro Andrej Rublev (7) che quest’anno ha vinto il primo Masters 1000 a Monte Carlo. Nei successivi tornei di questa categoria – Madrid e Roma – è uscito agli ottavi. In questo torneo ha sconfitto Djere e Moutet sempre in quattro set.
Il piemontese nei tornei sulla superficie nella quale si è formato non ha ottenuto risultati di rilievo ma al Roland Garros ha giocato bene sia contro Shelton che con Humbert.
Si sono incontrati tre volte. E’ importante ricordare che Lorenzo dopo aver perso i primi due match lo ha battuto nei quarti di finale al Foro Italico 2021.
Lorenzo entra lento in partita. Parte male al servizio e viene brekkato immediatamente. Non è ancora centrato, il braccio e i piedi sono lenti, la smorzata non sta funzionando. La battuta non è efficace. La palla non è profonda e il suo ritmo di gioco è ancora abbastanza basso.
A mio parere la partita deve ancora scaldarsi. Rublev risponde molto bene. Peccato per Sonego, che servendo a freddo, è stato brekkato immediatamente anche in seguito al suo primo doppio fallo. 5-4 Rublev. Controbreak di Lorenzo che gioca un perfetto decimo game con colpi lunghi e profondi. 5-5.
Andrej strappa il servizio e torna immediatamente avanti. L’azzurro perde tre punti consecutivi e quindi il game. 6-5 Rublev. Peccato perché Lorenzo aveva recuperato in extremis ma nell’undicesimo e nel dodicesimo game il moscovita è tornato a martellare da fondo e in 50 minuti vince un primo set giocato discretamente. 7-5 Rublev.
Lorenzo deve salire con i giri del motore, accelerare maggiormente e far muovere il russo che potrebbe, se l’esito non dovesse essere favorevole, innervosirsi.
Lorenzo deve mettere la partita nella lotta come fece al Foro Italico nel secondo e soprattutto nel terzo set. Il modo peggiore per giocare con Andrej è farlo stare avanti fin da subito. Lorenzo viene brekkato immediatamente anche nel secondo. Rublev sta prendendo il largo per quello che si è visto finora. Il torinese fa difficoltà a contenerlo. 2-0 Rublev. Il moscovita con una grande risposta di rovescio brekka di nuovo e si avvicina a grandi passi verso la vittoria del secondo set. 3-0.
Purtroppo c’è da dire che in questo set la distanza è molto ampia. Gli errori di Sonego, che mi sembra molto sfiduciato, sono troppi sia di diritto che di rovescio. Finora ha subito quattro break, troppi. 5-0. Rublev. Con un doppio fallo perde anche il terzo turno di servizio. Per quello che si è visto in questo set il risultato mi sembra giusto ma è molto deludente per Lorenzo che non ha messo dentro una palla. 6-0 Rublev.
Per Sonego il terzo set inizia meglio al servizio rispetto ai primi due. Anche in risposta sembra più carico. Si difende meglio e carica maggiormente quando deve offendere. Il problema è continuare con questa marcia anche perché Andrej si sta abbastanza inspiegabilmente innervosendo. Lorenzobrekka nel quarto gioco e conferma. 4-1 Sonego. L’azzurro ottiene molti più punti diretti o che dipendono dal servizio e rimane in vantaggio. 5-2.
Sicuramente adesso la palla gli corre più velocemente anche perché è vicino al punto di non ritorno. Un diritto lungolinea vincente manda Sonego al primo set point. Con un diritto quasi all’incrocio delle righe vince meritatamente il terzo set. 6-3 Sonego.
Lorenzo è indietro e la eventuale salita è ancora molto lunga e faticosa. Non deve sbagliare più niente, non può permetterselo.
Sonego non poteva partire meglio. Brekka a 0 contro un avversario che in questo momento è in confusione tattica. Lorenzo sta servendo bene e ha il diritto che frulla. Conferma il vantaggio. 2-0 Sonego. Con buoni servizi, fondamentale, si porta sul 3-1. Il russo è tornato a giocare abbastanza tranquillo. Deve quindi stare molto concentrato nei propri turni di servizio. 3-2 Sonego.
Con uno schiaffo al volo Lorenzo annulla una palla break ma un doppio fallo e poche prime permettono a Rublev di recuperare. 3-3. Con un game vinto a 0 c’è il sorpasso di Andrej. 4-3. Con un diritto vincente lungolinea Sonego si porta sul 4-4. Il moscovita serve un paio di ace e anche se commette due errori rimane in vantaggio. 5-4 Rublev.
Tre ace e un diritto vincente permettono a Sonego di tornare in parità. 5-5. Terzo doppio fallo di Andrej e Lorenzo sale 0-30. Con un diritto vincente il piemontese ha una palla break che non riesce a utilizzare. Ace del russo che sale 6-5. Peccato perché l’azzurro ha avuto l’occasione per andare a servire per il set. Invece adesso deve rifugiarsi al massimo in un eventuale tie-break. Rublev sbaglia molto in risposta e non gli riesce un recupero. 6-6.
Tie-break. Un diritto incrociato porta Rublev sul 3-2. Sonego smeccia. 3-3. Buona palla corta di Lorenzo che va sul 4-3. Scambio da fondo spinto bene e vinto da Andrej. 4-4. Lorenzo risponde male. 5-4 Rublev. Risposta aggressiva ma fuori del moscovita. 5-5. Diritto e volée vincente. 6-5 Sonego. Rublev scende a rete ma sbaglia. Perde l’unico punto al servizio e quindi anche il quarto set. 7-5. 7-65 Sonego. Tutto rimandato a quello decisivo.
Inizia a servire Sonego. Fondamentale, anche se non decisivo, sarebbe partire in vantaggio. Ci riesce. L’ultimo punto è un bellissimo pallonetto. Rublev vince un secondo game dove Lorenzo avrebbe meritato di più. 1-1. Il torinese sta servendo in sicurezza e sembra anche molto tranquillo e deciso. Aver recuperato due set lo pone in una situazione psicologica di vantaggio. Ovviamente non basta per vincere. Con un diritto che finisce all’incrocio Sonego ha una palla break che Rublev annulla con una volée. Un diritto imprendibile e annulla la seconda palla break di Sonego. 2-2.
Nel quinto game è Sonego che annulla due palle break anche se le prime fanno difficoltà a entrare e rimane in vantaggio. 3-2 Sonego. La partita è aperta, ogni punto è importante e bisogna quindi rimanere sempre concentrato.
Con una bellissima azione di diritti chiude il settimo game a 0. L’azzurro brekka rispondendo benissimo, sempre con molto coraggio. Era un momento decisivo e Lorenzo lo sapeva. 5-3. Adesso non deve tremare e continuare a giocare in pressione. Con un ottimo diritto recupera il 15-30. Un rovescio aggressivo lo porta a match point. Sonego chiude con un errore di Rublev a rete. 6-3 Sonego.
Lorenzo è stato bravissimo perché ha continuato a crederci anche quando era in svantaggio di due set. Ha giocato aggressivo ed è migliorato punto dopo punto meritando una vittoria insperata.
Lorenzo incontrerà agli ottavi Khachanov.
Sonego-Rublev 5-7 0-6 6-3 7-65 6-3