Il match di sedicesimi di finale vede di fronte Lorenzo Musetti (17) a Cameron Norrie (14). Per il britannico può essere considerato la rivincita del terzo turno di Barcellona quando il carrarino vinse in rimonta. Lorenzo dopo un inizio di anno pessimo ha giocato piuttosto bene sulla terra rossa europea con i quarti a Monte Carlo, la semifinale a Barcellona e gli ottavi al Foro Italico.
Cameron ha fatto la finale a Buenos Aires e vinto a Rio nel mese di febbraio ma sulla terra europea non ha saputo ripetersi a buoni livelli.
In questo torneo Lorenzo ha sconfitto sempre in due set Mikael Ymer e Shevchenko, mentre Cameron ha avuto la meglio di due transalpini: Paire e Pouille.
Lorenzo è centrato fin dai primi colpi. Brekka al primo turno di servizio e conferma. Il suo gioco mostra già molte variazioni, palle sempre diverse per direzione e lunghezza. Passa da fasi difensive ad altre offensive in pochi colpi. 3-0. Norrie vince il quarto game a 0. Il carrarino con un rovescio incrociato mette fuori tempo l’avversario. Al servizio ha sempre tenuto lontano l’inglese nato a Johannesburg. 4-1.
Lorenzo mette in difficoltà Cameron giocando palle anche molto alte sulle quali il britannico non si può appoggiare, cosa che sa fare molto bene, ma deve spingere. Lorenzo brekka per la seconda volta e si avvicina a grandi passi alla fine del set. 5-1. Con una bellissima palla corta va al primo set point ma chiude alla seconda occasione con un servizio al quale Cameron non riesce a rispondere. 6-1 Musetti.
Il carrarino sta giocando bene anche perché è giudizioso. Prende i rischi giusti senza esagerare.
Nel primo game del secondo set Lorenzo ha la palla break che non sfrutta perché il britannico serve benissimo. Diversi i punti di Cameron con il diritto, che inizia a funzionare meglio. Continuano nel frattempo le continue variazioni di Lorenzo che brekka nel quinto game alla terza opportunità. 3-2 Musetti. Norrie si è fatto più aggressivo ma sbaglia spesso, perde il controllo dei colpi da fondo. Lorenzo continua a inventare tennis, gioca splendidamente. Consolida il vantaggio. 4-2.
Quando vedi Musetti sembra che il gioco del tennis sia molto semplice. Il carrarino fa tutto con molta semplicità. Il britannico prova a resistere con i mezzi che ha ma non bastano. Con un bellissimo lob Lorenzo brekka per la seconda volta e si avvicina alla conclusione anche del secondo set. Un diritto fuori di molto in lunghezza e un approccio errato in avanzamento di Norrie danno a Lorenzo il set. 6-2 Musetti.
L’azzurro continua a non dare respiro all’avversario. Brekka immediatamente anche all’inizio della terza frazione. Lorenzo continua a sfoggiare un tennis di livello superiore. Conferma il vantaggio ma sul 2-0 0-30 non riesce a brekkare per la seconda volta perché il britannico vince quattro punti consecutivi. Lorenzo continua a fare il suo senza concedere nulla. Musetti con un passante raso rete non controllato da Norrie si porta sul 3-1.
Norrie chiude il quinto game con un lungolinea di diritto. Da parte di Lorenzo rispetto ai primi due set quasi perfetti arriva qualche errore di più. Arriva anche il primo break di Norrie che si rimette nel set. 3-3. Un passante di rovescio dà al carrarino una palla break non sfruttata. Norrie tiene il servizio e sale 4-3.
Non possiamo dire che la partita sia cambiata ma è certo che il britannico che ha studiato sociologia negli States è più determinato. L’azzurro è più teso e si vede perché commette molti più errori rispetto alla prima ora di gioco. Il carrarino annulla due palle break e riesce a rimanere in scia. Si è salvato con coraggio a partire dal servizio. 4-4.
Lorenzo con uno smash dopo aver spinto si procura palla break. Annullata. Un rovescio in rete e c’è un’altra palla break ancora annullata con uno smash. Nuovo errore di rovescio e terza palla break. Un bellissimo passante incrociato di diritto dà a Musetti il break e quindi la possibilità di andare a servire per il match. Un palla corta, un diritto in corsa, una risposta che non passa e un diritto steccato sono gli ultimi quattro punti di un grande match. 6-4 Musetti.
Primi due set perfetti e un terzo con qualche difficoltà in più danno a Musetti l’ottavo di finale dove incontrerà il vincente tra Alcaraz e Shapovalov che giocheranno stasera.
Musetti-Norrie 6-1 6-2 6-4