Francisco Cerundolo (23) e Taylor Fritz (9) s’incontrano per la prima volta. Da una parte un terraiolo doc che si è messo in luce negli ultimi due anni. Nel 2023 sulla terra ha ottenuto i quarti a Roma e la finale a Lione. In questo torneo ha eliminato Munar e Hanfmann che molti ricorderanno ai quarti di finale del Foro Italico.
Dall’altra un californiano che ama il cemento all’aperto, dove ha imparato a giocare dai genitori entrambi tennisti, ma che negli ultimi tempi ha dimostrato che anche sulla terra vuole far vedere che si sta adattando. Il suo allenatore Russell, che ebbe al Roland Garros un match point per eliminare Kuerten, conosce bene questa superficie. Quest’anno Taylor ha fatto le semifinali a Monte Carlo, a Monaco di Baviera e a Ginevra. In questo torneo ha sconfitto il connazionale Mmoh e il francese Rinderknech.
Gli scambi sono per ora quasi tutti da fondo campo. Per entrambi il diritto è il colpo principale. Devono ancora trovare le misure e i colpi per mettere in difficoltà l’avversario. Si è vista solo qualche palla corta. Il primo break è dell’americano che alla seconda opportunità fa suo il quarto game. L’argentino è falloso e nervoso. Con un rovescio lungolinea Taylor conferma il break. 4-1.
Senza fare nulla di particolare è lo statunitense che gioca più profondo e che muove lo scambio. Fritz manca una palla break che lo avrebbe mandato a servire sul 5-1. Il settimo game è giocato male da Taylor che si fa strappare il servizio. Lo statunitense con un diritto vincente controbrekka. 4-3 Fritz.
Dall’1-5 possibile con il 4-3 attuale Francisco potenzialmente si rimette in partita. L’argentino è nervoso. Ancora sul suo servizio commette troppi errori, molti di più dei vincenti. 5-3. Nel nono gioco Fritz salva diverse palle break ed è soprattutto con il servizio, colpo nel quale si è aggrappato nei momenti di difficoltà, che porta a casa la prima frazione. 6-3 Fritz.
Speriamo che nel proseguo ci facciano vedere un tennis con più vincenti e giocate migliori. Finora non ci siamo divertiti molto.
Si continua con una serie di errori e con punti discreti, palle break annullate e molte distrazioni. Tra il terzo e il quarto gioco arriva uno strappo importante. Prima Taylor non sfrutta tre palle break e poi Francisco brekka confermando il vantaggio. 4-1 Cerundolo. Sicuramente l’argentino ha alzato con i fondamentali il suo livello. Pressa e gioca profondo, cosa che nel primo set non gli riusciva.
Taylor vince a 0 il sesto game e Cerundolo nel successivo con troppi errori permette allo statunitense di rientrare potenzialmente in partita. Le indecisioni continuano. Francisco controbrekka alla quarta opportunità. 5-3. Con due buone prime l’argentino chiude al nono gioco la seconda frazione. 6-3 Cerundolo.
La partita è molto discontinua. Il sudamericano nel secondo set ha sicuramente alzato il suo livello di gioco.
Il match continua tra alti e bassi. Molto difficile da decifrare perché non esistono linee precise seguite dai player. Taylor nel quarto game non sfrutta una palla break. 2-2. Nel successivo con una bella palla corta giocata sul 40-0 il californiano va sul 3-2. L’argentino con quattro punti consecutivi recupera da 0-30 e con una serie di colpi in pressione torna in parità. 3-3.
Taylor con il settimo ace vince a 15 il settimo game. Lo statunitense finora ha tenuto i propri turni con più facilità. Nell’ottavo l’americano si trova ancora 0-30 ma non riesce ad approfittarne. Con un diritto in rete di Taylor Cerundolo brekka e va a servire per il set. 5-4 Cerundolo. Il decimo game è una specie di psicodramma. Tanti gli errori, tre palle break di Fritz annullate. Un diritto lungolinea dà all’argentino il secondo set. 6-4 Cerundolo.
Partita che non è mai veramente decollata. S’alternano buoni sprazzi ad errori troppo grossolani che non si dovrebbero vedere ad un sedicesimo del Roland Garros visto anche il livello dei giocatori in campo.
Vediamo se adesso lo statunitense avrà la forza soprattutto mentale di recuperare su una superficie che non è la sua. Nel terzo gioco con un diritto vincente Francisco brekka. Ora il match si gioca sulla abilità che avrà nei turni di servizio. L’intensità di Cerundolo è molto salita. Il suo diritto sta diventando l’arma killer, è letale per l’americano che spesso non ha tempo per muoversi. Con due servizi giocati molto bene Fritz rimane in scia. 3-2 Cerundolo.
Un errore di rovescio di Francisco rimette in partita l’avversario. 3-3. Lo statunitense vince il settimo game e recupera, almeno per ora, una situazione che si era fatta difficile. L’argentino rimane ancorato. 4-4. Il set ormai si gioca punto a punto. I player sono ben consapevoli che anche un piccolo errore può fare la differenza. Fritz ha un set point che non sfrutta per un errore dettato dalla fretta. Francisco gioca in pressione e rimane affiancato. 5-5.
Con una volée vincente l’argentino arriva a due palle break. Un diritto vincente gli dà la possibilità di servire per il match. 6-5 Cerundolo. 30-0 e Francisco va a due palle dal match. Taylor recupera. 30-30. Con un diritto in contropiede Cerundolo è 40-30 e quindi va a match point. Errore di diritto. 40-40. Un altro bellissimo diritto e un servizio vincente portano Francisco Cerundolo agli ottavi di finale. 7-5 Cerundolo.
Ha vinto il terraiolo contro un giocatore che deve fare ancora tante ore per riuscire a essere veramente competitivo su questa superficie.
Cerundolo incontrerà agli ottavi Holger Rune. Credo che il danese possa essere considerato favorito ma Cerundolo di questa superficie conosce schemi e trucchetti per giocare al massimo. Rune non si dovrà far irretire.
Cerundolo-Fritz 3-6 6-3 6-4 7-5