A leggere i precedenti, facendo anche uno sforzo di memoria per ricordarli, Carlos Alcaraz (1) non dovrebbe avere alcun problema a sconfiggere Stefanos Tsitsipas (5). La loro ultima partita è stata la finale di Barcellona di quest’anno vinta senza alcun problema dal murciano. Tuttavia immagino che Stefanos abbia il dente avvelenato e covi la rivincita. Che poi riesca nell’intento è tutt’altra questione.
Il greco parte con tre ace. Il servizio è un’arma fondamentale. Ancora più importante sarà il suo rendimento con il rovescio. Due volée sbagliate di Stefanos danno a Carlos altrettante palle break annullate. Con un bellissimo diritto lungolinea cancella anche la terza opportunità. Un diritto in spinta dello spagnolo ed è il primo break. 2-1 Alcaraz. Lo spagnolo gioca con palle molto veloci. E’ sicuro e determinato. Negli scambi da fondo sta avendo finora la meglio. Con una bellissima palla corta Stefanos rimane in scia. 3-2 Alcaraz.
Carlos tira diritti ad una velocità, potenza e precisione senza uguali. Vince il sesto game a 0 e brekka per una seconda volta nel successivo. Chiude il game con un diritto giocato in corsa. 5-2. Il rovescio di Stefanos, bello da vedere, è troppo corto. L’ottavo game è vinto a 30. 6-2 Alcaraz.
Per ora si è vista troppa differenza. Stefanos ha commesso molti errori nei colpi di rimbalzo che spesso erano attaccabili.
Oltre ai colpi quello che stupisce di Carlitos è la velocità. Per la seconda volta consecutiva Tsitsipas perde il servizio senza fare punti. E’ un dato abbastanza clamoroso. La velocità di braccio dello spagnolo è straordinaria. Questo costringe il greco a perdere campo. 2-0 Alcaraz.
Dopo due turni di servizio persi a 0 Stefanos vince ai vantaggi e rimane in scia nel punteggio ma lontano, mi sembra, nel gioco. Il player di Murcia vince a 15 il quarto game. 3-1 Alcaraz.
Stefanos recupera dallo 0-30 ma non basta perché alla prima opportunità Alcaraz gioca di tocco e strappa il servizio per la seconda volta. Carlitos ha una superiorità disarmante che aumenta di partita in partita, match dopo match. Il greco nel settimo gioco viene brekkato ancora 0. In modo mesto per lui si chiude anche la seconda frazione. 6-1 Alcaraz.
Alcaraz è in completo controllo del match. Non mi sembra che Stefanos abbia soluzioni alternative oltre a quelle che ha provato.
Tsitsipas sembra subire anche la personalità dell’avversario che ricordiamo ha cinque anni di meno. Il senso di frustrazione del greco che non riesce a giocare deve essere terribile. Le idee negative che gli girano in testa immagino siano molte. Ancora break, il sesto in nove turni di battuta, che orientano in modo ormai definitivo il match che corre come macchina impazzita verso l’arrivo. Il murciano conferma il vantaggio a 0. 3-0 Alcaraz.
Il greco deve ormai lasciar partire il braccio e provare a conquistare campo. Con una palla corta e un suo diritto vincente lo spagnolo vola sul 4-1. Stefanos sta provando a giocare con più incisività ed è la prima e unica volta nella quale arriva ai vantaggi. 5-2.
Con un diritto lungolinea in rete di Stefanos arrivano a Carlos le prime due palle match che vengono annullate. Una smorzata che finisce in rete dà al greco l’ottavo gioco. Alcaraz ha fretta, forse lo aspetta una cena di gala, e sbaglia troppe soluzioni. Per la prima volta nel match Tsitsipas brekka e va a servire per provare a rientrare almeno nel set. 5-4 Alcaraz.
Con un rovescio lungolinea vincente lo spagnolo ha il terzo match point annullato da un buon servizio. Diversi errori in risposta danno al greco il primo raggio di sole in questa partita giocata finora in modo pessimo. 5-5.
L’undicesimo game è vinto da Alcaraz ancora a 0. Stefanos cerca e trova le soluzioni nel dodicesimo game che fino ad un quarto d’ora fa non riuscivano. 6-6.
Tie-break. Lo spagnolo sale sul 3-1. Uno schiaffo al volo porta Stefanos sul 4-2. Girano. Uno schiaffo al volo dà ad Alcaraz il quinto punto. Carlitos costruisce un bel punto d’attacco. 6-3. Rovescio lungolinea di Tsitsipas. 6-4. Ace. 6-5. Volée conclusiva dello spagnolo che chiude per 7 punti a 5. 7-65 Alcaraz.
Tsitsipas gioca abbastanza bene solo gli ultimi game quando Alcaraz gli dà una mano facendosi prendere dalla fretta.
Alcaraz incontrerà in semifinale Djokovic.
Alcaraz-Tsitsipas6-2 6-1 7-65