La domanda che tutti gli appassionati si facevano era in quale parte del tabellone sarebbe stato sorteggiato Nadal, testa di serie n°3. Da questo pomeriggio l’arcano è stato svelato. Djokovic n°1 e Nadal potrebbero giocare la semifinale. Non si potrà quindi ripetere la finale autunnale dello scorso anno.
Nella parte alta del tabellone, quella sicuramente più difficile, sono stati sorteggiati nove dei dieci italiani presenti al Roland Garros. Caruso ha nell’australiano Duckworth un avversario abbordabile nonostante non sia nel miglior periodo della sua carriera. Humbert (29) e quindi Djokovic eventualmente i successivi.
Travaglia se la vedrà con De Minaur (21). Cecchinato giocherà con Uchiyama ed eventualmente con il vincente della partita che ho appena menzionato. Musetti affronterà Goffin (13), stesso avversario che toccò al primo turno a Sinner lo scorso anno. Berrettini (9) ha una serie di avversari abbordabili, al primo turno un qualificato. Nei sedicesimi ci dovrebbe essere Auger (20), se il canadese batterà pronti via Seppi, e per entrare nei quarti avrà Federer (8).
Sfortunato Sonego (26) al quale forse non basterà giocare come fece al Foro Italico per sopravvivere. Non banale il primo turno con Harris, difficile quello con Norrie, impossibile quello con Nadal. Sinner (18) se sconfigge il giocatore di casa Herbert, avrà il vincente tra Mager e Millman. Possibile il sedicesimo con Monfils (14). Lo aspetterebbe agli ottavi Nadal. L’anno scorso si incontrarono ai quarti.
L’unico italiano collocato nella parte bassa è Fognini (27). Il francese Barrere il primo avversario. Poi il vincente tra Fucsovics-Simon. In un eventuale terzo turno dovrebbe aspettarlo Thiem (4).
Solitamente per il giro di boa della seconda settimana, ottavi di finale, mancano sempre diverse delle prime sedici teste di serie, soprattutto quelle più alte. I possibili ottavi di finale saranno: Djokovic-Goffin, Berrettini-Federer, Nadal-Monfils, Schwartzman (10)-Rublev (7), Zverev (6)-Bautista (11), Ruud (15)-Thiem (4), Tsitsipas (5)-Carreño (12), Dimitrov (16)-Medvedev (2). A mio parere Goffin, Federer, Monfils, Schwartzman, Dimitrov sono i player che maggiormente rischiano di non arrivare agli ottavi, quindi alla seconda settimana. Se ci vogliamo spingere a fare previsioni a più lunga distanza, in un gioco che non è altro che un tentativo di prevedere il futuro che per definizione è incerto, emerge chiaramente come possibile semifinale la rivincita della finale di Roma tra Djokovic-Nadal, mentre Medvedev–Thiem non credo che sarà una partita che vedremo come semifinale in questo Roland Garros. Il vincente tra il serbo e il maiorchino se la potrebbe vedere con il greco in una ipotetica finale, la stessa che si giocò il 25 aprile a Barcellona.