Primo turno quasi beffardo quello che prevede il rientro di Matteo Berrettini (7) dopo il torneo di Monte Carlo. Lorenzo Sonego oltre ad essere un compagno di Nazionale è uno dei suoi migliori amici nel Circuito. Questo aggiunge difficoltà a difficoltà. L’unico precedente a livello Atp si è giocato l’anno scorso sempre a Stoccarda, ma nei quarti di finale. Vinse 6-4 al terzo set il romano.
La partita è attesa e interessante perché ci mostrerà a che livello di preparazione è Matteo, non può certo essere al massimo, e come è il passaggio per Lorenzo dalla terra – ottavi di finale al Roland Garros – all’erba tedesca.
Lorenzo parte meglio. Brekka al primo turno di servizio grazie a buone risposte bloccate. Matteo perde un po’ troppo il controllo del diritto e non riesce a controbrekkare al terzo game grazie a Sonego che annulla due opportunità a favore del romano. Lorenzo sta tirando un numero altissimo di prime palle e questo sta facendo la differenza. 4-1 Sonego.
Nel sesto game, in seguito a diritti fuori misura di Matteo e a un back sbagliato, Lorenzo brekka per la seconda volta, vola sul 5-1 e poi chiude nel successivo grazie a servizi che variano direzione ma sono sempre precisi e veloci. 6-1 Sonego.
Primo set con un solo protagonista. Abbastanza ovvio visto che un player in forma ha incontrato un avversario che deve ritrovare le giuste sensazioni. Credo che nel secondo set Matteo giocherà meglio, bisogna vedere se basterà per cambiare il punteggio.
E’ Berrettini che incomincia a servire ma il torinese risponde in modo splendido. Il ritmo di Lorenzo è superiore, è lui che li detta, che sta facendo la partita. Il piemontese brekka e conferma. 2-0 Sonego.
Onestamente la prestazione di Matteo, che ha vinto le ultime due edizioni, è deludente. Si vede che manca di ritmo e di confidenza. Ci vogliono partite per riprendere a giocare con una certa disinvoltura. Lorenzo brekka una seconda volta e conferma. Sonego è sempre in spinta e preciso. 4-0.
Matteo colpisce spesso male, è sovente fuori equilibrio con il corpo. Lorenzo ha la palla per il 5-0, non la sfrutta e il romano vince il primo game. 4-1 Sonego. Il torinese annulla quattro palle break grazie ad un servizio che non lo ha mai tradito durante il match. 5-1. L’allievo di Arbino chiude all’ottavo gioco con una discesa a rete non controllata dall’avversario. 6-2 Sonego.
Sapevamo che Sonego è in forma e lo ha dimostrato, la partita di Berrettini è quasi ingiudicabile anche se, in particolare nella seconda parte della seconda frazione, Matteo ha fatto vedere qualche soluzione migliore.
Berrettini è uscito molto mesto dal campo. Speriamo che non abbia altri problemi fisici perché alcune posture non lasciano tranquilli.
Sonego incontrerà il vincente tra Altmaier e O’Connell.
Sonego-Berrettini 6-1 6-2